Iveco Altra Spa, attuale realtà leader nella progettazione e nello sviluppo di veicoli industriali ad alimentazione alternativa, ha ricevuto giovedì 30 maggio la visita del sindaco di Genova, Marco Bucci. Un’occasione per confrontarsi sulle soluzioni proposte dai marchi Iveco, Iveco Bus ed Heuliez Bus soprattutto in tema di mobilità collettiva urbana elettrica.

Iveco Altra: progetto in sinergia con Genova

"Siamo convinti che l’attuazione di politiche volte alla sostenibilità renda più attrattiva la nostra città, favorisca gli investimenti e la creazione di imprese e di lavoro - ha commentato Marco Bucci -. I nostri sforzi per governare la mobilità urbana si indirizzano quindi alla tutela dell’ambiente, cercando di spostare gli utenti verso il trasporto pubblico, di promuovere sistemi di trazione meno inquinanti".

Incoraggianti prospettive

Alessandro Bernardini, Technology Cross Segment Alternative Driveline CNH Industrial e AD di ALTRA, ha dichiarato: "Il mercato dei veicoli commerciali elettrici e ibridi per il trasporto delle persone e merci, in particolar modo in ambito urbano, ha confermato segnali di sviluppo sulla spinta di un trend normativo favorevole al settore dei veicoli a minimo impatto ambientale ma anche di iniziative di promozione da parte delle amministrazioni pubbliche locali e un forte sviluppo tecnologico in particolare negli ultimi anni. In questo contesto, la presenza di ALTRA SpA, azienda di eccellenza nel comparto della mobilità a basse e zero emissioni, sul territorio della Città Metropolitana di Genova assume un elemento significativo nell’ottica di un dialogo sempre aperto con le istituzioni per una mobilità del futuro sempre più sostenibile".

Prove di bus elettrici

Durante l’incontro, ATP, Iveco e Altra hanno, inoltre, sottoscritto un Protocollo di Intesa per testare bus elettrici sul territorio, in particolare sulle tratte della Riviera di Levante.

Giorgio Zino, Business Director Sud Europa IVECO BUS ha aggiunto: "Il Brand IVECO BUS è da sempre impegnato nelle trazioni alternative. Con i più recenti sviluppi nella tecnologia dell’elettrico, siamo in grado di offrire soluzioni che rispondano alle esigenze di trasporto di persone, anche da un punto di vista di un migliore sfruttamento delle infrastrutture preesistenti e dello sviluppo di nuove, su Genova e su tutto il territorio ligure".