Una serata interessante e piena di novità, con un assaggio di Klimahouse 2023. Si può sintetizzare così l’evento di presentazione del prossimo appuntamento di Klimahouse in programma a Fiera Bolzano dall'8 all’11 marzo. Una kermesse dedicata alla sostenibilità in edilizia andata in scena nell'elegante cornice del Volvo Studio con la partecipazione di alcuni tra i principali protagonisti del settore che animeranno le quattro giornate della manifestazione.

 

Menz: “Una prospettiva più ampia per comprendere l’ecosistema”

 

Erano presenti esperti del comparto edilizio e ospiti d'eccezione come Sacha Menz, Professore presso il Politecnico di Zurigo (ETH Zürich) - Architecture and Building Process, co-fondatore dell'Institute for Technology in Architecture (ITA) del Politecnico di Zurigo e direttore del neonato Future Cities Laboratory Global (FCL G), che ha offerto un punto di vista internazionale sulle sfide e sulle opportunità dell'edilizia sostenibile per la pianificazione dello sviluppo urbano. “In uno scenario estremamente complesso tra cambiamento climatico e crisi energetica, la sfida che oggi il settore deve affrontare è adottare una prospettiva più ampia per comprendere l’ecosistema in cui viviamo, le interrelazioni e la dipendenza disequilibrata che legano area urbana e hinterland”, ha spiegato Menz.

 

Lo scenario complesso dell’edilizia sostenibile

 

Moderata da Ivan Bellocchio, Managing Director Research presso la cattedra Architecture and Building Process del Politecnico di Zurigo (ETH Zürich), che ha aperto l'evento con uno spunto sulla sostenibilità dalla piccola alla grande scala, la conferenza ha fatto luce sui temi caldi che toccano, in uno scenario particolarmente complesso, un settore strategico per lo sviluppo economico del nostro Paese: quello dell'edilizia sostenibile. Da un lato le problematiche causate dalla crisi energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro la necessità di rendere la qualità abitativa un valore accessibile a tutti. Sfide impegnative supportate da grandi passi avanti sul fronte dell'innovazione.

 

Il legno, antico e rivoluzionario

 

Un capitolo importante durante l’evento è stato quello del legno, un materiale naturale e rinnovabile utilizzato fin dall'antichità per la costruzione di case, ponti, chiese e molte altre opere di ingegneria. Un omaggio a questo materiale, antico e rivoluzionario al tempo stesso, è stato offerto dalla conferenza stampa con l'annuncio dei progetti finalisti del Wood Architecture Prize, opere in grado di rappresentare i diversi contesti applicativi e di sperimentazione: nuove costruzioni, interventi di riqualificazione, sostituzione e ricostruzione, opere sperimentali.

 

Klimahouse Congress come sempre protagonista

 

Durante l'evento, sono state presentate anche le start up più innovative - in esposizione al Future Hub all'interno dei padiglioni della fiera - che stanno lavorando per sviluppare tecnologie all'avanguardia, dimostrando come il settore dell'edilizia stia evolvendo verso una maggiore attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. Tra i numerosi eventi che si svolgeranno nella 4 giorni, come sempre un ruolo da protagonista sarà ricoperto dal Klimahouse Congress, illustrato da Uwe Staffler di Agenzia CasaClima, il cui obiettivo è da sempre favorire la crescita e il progresso di un settore chiave per l’economia italiana, quello dell’edilizia.