Klimahouse 2024: sguardo ai nuovi trend dell’abitare green-tech

Al via la 19^ edizione dell'evento internazionale dedicato all'efficientamento energetico e all'edilizia sostenibile

L'energia più pulita è quella che non viene sprecata. Questa semplice affermazione riassume l'essenza della 19a edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale dedicata all'efficientamento energetico e all'edilizia sostenibile che ha aperto oggi i suoi battenti. Ruggero Rollini, divulgatore scientifico, ha lanciato l'evento sottolineando l'importanza di non sprecare energia come uno dei modi principali per ridurre le emissioni di gas climalteranti e affrontare la crisi climatica attuale.

Klimahouse 2024, sono oltre 400 gli espositori

Con oltre 400 espositori e un ricco programma di novità, Klimahouse si presenta come un punto di riferimento per l'ispirazione, la connessione, l'innovazione e la formazione professionale nel campo dell'edilizia sostenibile. La sinergia tra istituzioni e partner accademici come il Politecnico di Torino, lo Iuav di Venezia, il PoliHub e la YACademy è un pilastro fondamentale dell'evento, che mira non solo a coinvolgere la città di Bolzano ma anche i commercianti e la comunità locale nella cultura della sostenibilità edilizia.

Klimahouse 2024, si può rendere il mercato dell'edilizia meno energivoro

Il settore delle costruzioni è uno dei maggiori consumatori di energia e produttori di rifiuti, ma secondo Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima, oggi abbiamo tutte le soluzioni e i materiali necessari per ridurre l'impronta ambientale e rendere il mercato dell'edilizia sempre meno energivoro. Klimahouse serve come luogo d'incontro tra domanda e offerta, promuovendo soluzioni innovative per case, quartieri e città più sostenibili.

Klimahouse 2024, ricerca e sviluppo parte delle sfide del futuro


"La ricerca e lo sviluppo sono fondamentali per affrontare le sfide del futuro", sottolinea Laura Prinzi, Head of Open Innovation del PoliHub. La collaborazione tra Fiera Bolzano e il Politecnico di Milano promuove le start-up tecnologiche che offrono soluzioni sostenibili. Il Future Hub di Klimahouse è riservato a 17 giovani realtà pionieristiche e ospita il Klimahouse Start up Contest per sostenere le innovazioni nel settore.

Klimahouse 2024 offre oltre 100 iniziative formative e informative

Klimahouse 2024 offre oltre 100 iniziative formative e informative rivolte a professionisti e privati con il motto "Costruire bene, Vivere bene". Tra gli eventi di spicco, il Klimahouse Congress, incentrato sulle energie e materiali rinnovabili, e la premiazione del prestigioso Wood Architecture Prize 2024, che celebra l'architettura sostenibile in legno.