Durante la 19ª edizione di Klimahouse, la fiera dedicata all'edilizia sostenibile e all'efficienza energetica tenutasi a Fiera Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio, sono state annunciate le vincitrici del Contest dedicato alle innovazioni trasformative radicali. Questo annuncio sottolinea l'impegno della manifestazione nel promuovere il rinnovamento nel settore. In collaborazione con PoliHub del Politecnico di Milano, sono state selezionate 17 start-up che hanno animato il Klimahouse Future Hub, uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e agli approcci pionieristici per il rilancio del settore.

Klimahouse, contest: l'innovazione al centro del programma

L'innovazione è sempre stata al centro del programma di Klimahouse, e il Klimahouse Future Hub è stato il cuore pulsante dell'evento, offrendo un'anteprima delle soluzioni all'avanguardia delle start-up selezionate in collaborazione con PoliHub, l'Innovation Park & Start-up Accelerator del Politecnico di Milano. Questa partnership mira a individuare le soluzioni più avanzate di Ricerca & Sviluppo pronte per il mercato.

Klimahouse, contest: vincitori ex aequo RECO2 e LabNEXT

Le start-up hanno avuto l'opportunità di presentarsi sul palco del Klimahouse Stage e partecipare al Klimahouse Start-up Contest, dimostrando il valore delle proprie proposte. La giuria, presieduta dal CEO del PoliHub, Enrico Deluchi, ha decretato vincitori ex aequo RECO2 e LabNEXT.

RECO2 è una start-up innovativa attiva nella bioedilizia, con un modello virtuoso di economia circolare che recupera e trasforma vari tipi di materie prime secondarie in pavimentazioni 100% riciclate.

LabNEXT, d'altra parte, si dedica alla ricerca, sviluppo e produzione di additivi chimici e materiali sostenibili, oltre a gestire partnership per lo sviluppo di comunità e hub di innovazione nei settori dei materiali tecnologici, processi di produzione innovativi e economia circolare.

Il premio per entrambe include uno stand garantito a Klimahouse 2025, visibilità mediatica attraverso i canali di comunicazione di Klimahouse e PoliHub, e un abbonamento di 12 mesi alla rete di partner del Politecnico.