Da un lato la crisi energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro la necessità di rendere la qualità abitativa un valore accessibile a tutti. Saranno questi i due temi centrali che verranno affrontati durante il Klimahouse Congress 2023 che si terrà il 10 e 11 marzo presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano. Venerdì 10 marzo 2023 è in programma ‘Energia & Casa tra crisi e opportunità’, il giorno seguente ‘Abitare sostenibile: diritto o privilegio?’. Le due mattinate del Klimahouse Congress si chiuderanno con le tavole rotonde moderate dal Direttore Generale dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.

 

Presenti al Congress 10 esperti nazionali e internazionali del mondo dell’edilizia

 

L’evento cardine della manifestazione sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia porrà al centro del dibattito le grandi sfide del momento analizzandole sotto diversi punti di vista, grazie al contributo di 10 massimi esperti nazionali e internazionali del mondo dell’edilizia. Tra questi, Timo Leukefeld, esperto dell’abitare energetico nel futuro, Joost Nieuwenhuijzen, Direttore European Federation for Living - Amsterdam, Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASVIS e Stefano Laporta, Direttore Generale di ISPRA.

 

L’edilizia civile deve dare risposte concrete

 

L’attuale scenario è particolarmente complesso. Mai come oggi l’edilizia civile è chiamata a dare risposte concrete alla crisi energetica. L’efficienza e il passaggio alle fonti rinnovabili si impongono come l’unica strada per svincolare l’Europa dalla dipendenza dai combustibili fossili e per diminuire l’impatto ambientale del settore. La grande trasformazione del parco edilizio non dovrà lasciare indietro nessuno, partendo dal presupposto che a tutti dovrà essere garantita la stessa qualità abitativa in termini di efficienza, sostenibilità e comfort, secondo i nuovi principi dell’edilizia sociale. Una visione perfettamente in linea con i valori del nuovo Bauhaus Europeo, iniziativa interdisciplinare che porta gli obiettivi del Green Deal all’interno degli spazi abitativi e degli stili di vita, all’insegna dell’estetica, della sostenibilità e dell’inclusione.