In uno scenario in cui il futuro della Green Architecture è orientato sempre più all‘autosufficienza, spiccano innovazione, economia circolare e capacità di evoluzione del mercato. È proprio su questi fronti che i candidati del Klimahouse Prize, riconoscimento sempre più ambito nel settore, si sono sfidati. Per la giuria, presieduta dal Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, non è stato semplice decretare i vincitori tra le migliori realtà dell’edilizia sostenibile presenti a Klimahouse che si sono candidate nelle categorie Innovation, Circle, Market Performance e Startup.

 

Categoria Innovation: vince SOGIMI S.p.a con Skala®

 

Per la categoria Innovation, rivolta ai prodotti/servizi che hanno saputo apportare una significativa innovazione tecnologica nel proprio settore di riferimento, spostando in avanti l’orizzonte delle prestazioni e della qualità tecnico-economica ottenibili, il vincitore è: SOGIMI S.p.a con Skala®.

 

Categoria Circle: vince Calchèra San Giorgio con Calcedicampo Bio-Intonaco

 

Per la categoria Circle, rivolta a prodotti/servizi che si distinguono per una forte vocazione nei confronti dell’economia circolare, della salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, biologici, riciclabili o riciclati, il vincitore è: Calchèra San Giorgio con Calcedicampo Bio-Intonaco.

 

Categoria Market Performance: vince Gruppo Poron con Neodur WTRX A

 

Per la categoria Market Performance, rivolta a prodotti che hanno dimostrato la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato e assumendo un ruolo di riferimento per il settore, con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica, il vincitore è: Gruppo Poron con Neodur WTRX A.

 

Categoria Startup: vince Nazena

 

Infine, per la categoria Startup, dedicata alle realtà imprenditoriali/aziendali emergenti, capaci di offrire servizi/prodotti a forte contenuto innovativo, il vincitore è: Nazena.

 

La giuria

 

A fianco del Professor Aste, la giuria chiamata all'importante fase di selezione è composta da esperti del settore energia-edificio-ambiente impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale come il Prof. Andrea Gasparella, Libera Università di Bolzano, Wolfram Sparber, Institute of Renewable Energy EURAC research, Arch. Ute Oberrauch, Studio Ute Oberrauch, Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico Agenzia CasaClima, Ing. Oscar Stuffer, Solarraum, e la  giovane giurata under 35, Arch. Chiara Lentini. A questi si aggiungono il giurato speciale per la categoria Startup, Stefano Dal Savio, Head of Tech Transfer Green - NOI Techpark. I tre finalisti delle start up sono stati selezionati da Niccolò Aste, Stefano dal Savio,  Eva Ogriseg, CEO TBA - Tyrolean Business Angel network, Luca Barbieri - blum.vision, Thomas Mur - Direttore di Fiera Bolzano ed Enrico Deluchi – General Manager PoliHub.