Tre i principali punti chiave del sistema TUC 3.0 presentato oggi dalla startup torinese TUC.technology. Per la precisione sono: modularità, robustezza e sicurezza. L’idea di fondo di TUC 3.0 è quella di rendere possibile la progettazione di auto dove tutto all’interno del veicolo possa essere modificato in maniera rapida e semplice. Per farlo è stato sviluppato e brevettato un connettore universale chiamato TUC.plug che tramite un guscio in Ergal permette di collegare saldamente sedili, volanti e altri dispositivi in quattro diverse posizioni trasmettendo l'elettricità e gestendo l'elettronica dei comandi.

Due i prototipi: TUC.nest e una Fiat 500C marciante

Per dimostrare il tutto la TUC.technology ha realizzato due prototipi fisici. Il primo è il TUC.nest ha tredici connettori interni che possono essere movimentati sia in senso longitudinale che trasversale per "disegnare" l'interno dell'auto. Il secondo concept è un prototipo di una Fiat 500C dotata di due TUC.plug_mini, la versione ultra compatta dello stesso connettore TUC.plug posizionata sul lato destro e sinistro della plancia.

Tanti brevetti

Molto interessante è anche la rete di bordo TUC.network che distribuisce attraverso un unico cavo tutti i plug necessari a connettere i dispositivi del veicolo: sedili, plance, display o devices realizzati ad hoc. l tutto grazie a numerose tecnologie come l'Hyperboards System. Non manca poi il TUC.OS che gestisce le logiche di funzionamento del sistema attraverso un firmware nei TUC.plug e il TUC.brain che contiene tutto il software.