L’Oktoberfest a Milano per tutto l’anno. Eh sì, non è uno scherzo ma realtà. Posso garantirlo di persona, visto che sono stato alla presentazione del nuovo locale Löwengrube aperto in zona Porta Romana (Viale Lazio 4 / Viale Monte Nero n°34). Qualcosa di affascinante, al contempo incredibile: tutto è autentico, mi sembrava di stare davvero a Monaco di Baviera e invece ero a... Milano. In sostanza, varcando la porta del Löwengrube mi sono sentito immediatamente catapultato al Theresienwiese, lo spazio che ospita ogni anno l’Oktoberfest.

Un viaggio reale nella cultura bavarese

Entrare in una bierstube Löwengrube significa iniziare un suggestivo viaggio nella cultura bavarese. Tant'è, che varcando la sognia del locale sono stato subito colpito da arredi in legno e dai colori della bandiera bavarese. Il personale sorridente indossa lederhosen e dirndl, gli abiti tradizionali della Baviera. L’udito è rallegrato da musiche e canti folcloristici, che ti accompagnano fino al tavolo, dove l’esperienza continua con la possibilità di scegliere un piatto dallo stesso menu che troveremmo a Monaco da metà settembre a fine ottobre, gli stessi prodotti con la stessa origine. Unica deroga: lo speck Igp arriva dal Tirolo, dove la produzione artigianale tiene conto del gusto italiano, come wurstel e stinco, sempre made in Alto Adige.

Le birre storiche di Monaco

E le birre? Sono quelle storiche di Monaco: Löwenbräu, Spaten e Franziskaner.Spillate rigorosamente con la tecnica tedesca, secondo la tradizione, in tre colpi, con un procedimento che dura circa 7 minuti e che permette di eliminare l’eccesso di anidride carbonica, ottenendo il caratteristico cappello di schiuma, fondamentale per conservare aroma, fragranza e leggerezza della bevanda. Come nella migliore tradizione delle bierstube di Monaco, il menu propone una ricca varietà di specialità bavaresi, taglieri di salumi e formaggi, antipasti e dolci a tema, come gli irresistibili bretzel spolverati di zucchero e accompagnati da crema di cioccolato, ma anche varianti vegetariane e uno speciale menù senza glutine.      

Famiglie, delivery e asporto

Particolare attenzione è riservata alle famiglie con bambini:oltre al menù Kinder, anche la stube di Milano dispone di un’area giochi in stile montessoriano, dove i piccoli si divertono interagendo tra loro senza monitor e videogiochi, mentre i genitori possono trascorrere la serata sereni. Inoltre, l’app Löwengrube permette al cliente una totale autonomia nell'ordine dal tavolo, guidandolo nella scelta e negli abbinamenti (il locale offre anche il servizio delivery e asporto).