Nel 2019, Aspero ha rivoluzionato il mondo del ciclismo su gravel annunciando una "nuova era di velocità" per il settore. Oggi, la nuova Aspero si presenta fedele ai principi iniziali del gravel autentico, integrando però significativi miglioramenti tecnici che promettono di migliorare ulteriormente l'esperienza di guida.

Nuova Aspero, innovazioni tecniche per una performance superiore

La nuova Aspero include diverse migliorie: un movimento centrale filettato per una maggiore durabilità e manutenzione semplificata, un sistema di passaggio cavi più ordinato che riduce l'usura e un attacco del deragliatore aggiornato, compatibile con il Universal Derailleur Hanger (UDH) di SRAM, che facilita l'uso delle trasmissioni più moderne.

Focus sull'aerodinamica per risparmio energetico

La ricerca di Aspero non si è focalizzata solo sulla velocità pura, ma anche sull'efficienza energetica. Il design più aerodinamico della nuova Aspero riduce la resistenza all'aria, consentendo ai ciclisti di risparmiare energia - fino a tre watt rispetto al modello precedente. Questo può tradursi in un minor consumo di integratori energetici durante le lunghe giornate di pedalata contro il vento.

Maggiore comfort e versatilità per le lunghe distanze

Nel design rinnovato, nuova Aspero ha abbassato i foderi per migliorare l'aderenza della ruota posteriore e ha reso l'avantreno leggermente meno rigido per attenuare l'impatto delle superfici più aspre, rendendo meno faticose le ore finali di una lunga corsa. Queste modifiche, insieme all'aumento dello spazio per il fango - un aggiornamento ispirato dalle lezioni apprese dalla R5-CX e dall'esperienza nel fango all'Unbound mudfest del 2023 - rendono la nuova Aspero non solo più veloce e comoda ma anche notevolmente più versatile.

Un modello fedele all'originale ma decisamente migliorato

Sebbene la nuova Aspero mantenga molte delle caratteristiche amate nel modello originale, i numerosi affinamenti tecnici apportati la rendono superiore in termini di velocità, comfort e adattabilità a diverse condizioni di terreno. Con questi miglioramenti, Aspero si conferma come leader innovativo nel settore delle biciclette da gravel.