Con la seconda generazione della ID.3, la Volkswagen prosegue la storia di successi della famiglia ID. Con l’implementazione della strategia ACCELERATE l’azienda ha raggiunto, con un anno di anticipo rispetto a quanto pianificato, un’altra pietra miliare per diventare un fornitore di servizi di mobilità a zero emissioni e basato su software: a oggi sono stati consegnati in tutto il mondo oltre 600.000 modelli ID. basati sulla piattaforma elettrica modulare MEB.

 

La gamma di prodotti della Volkswagen si compone di sei modelli ID.

 

Nel 2019, la ID.3 è stata il primo veicolo elettrico basato sulla MEB. Due anni e mezzo dopo il lancio sul mercato della prima generazione, il best seller completamente elettrico è ora in vendita con un upgrade completo. Oltre al software di ultima generazione con tutti i sistemi comfort e di assistenza, a conferire particolare fascino sono soprattutto il nuovo design degli esterni affinato fin nei dettagli e il design interno ottimizzato. I nuovi colori, come il Dark Olivine Green, donano un aspetto fresco, mentre i materiali di prima qualità, sostenibili e privi di prodotti di origine animale, completano l’estetica complessiva.

 

Esterni affinati anche nei dettagli

 

I dettagli modificati rendono l’aspetto della ID.3 ancora più incisivo. Il frontale di nuova concezione conferisce alla ID.3 un aspetto più dinamico. Con i suoi esterni dalle forme moderne e slanciate, la seconda generazione della ID.3 dimostra che l’aspetto iconico della famiglia ID. può evolversi restando comunque inconfondibile.

 

Sistemi di assistenza di ultima generazione

 

Con la ID.3, la Volkswagen offre tecnologie e innovazioni di alta qualità. Grazie agli swarm data nella versione aggiornata del Travel Assist si è compiuto un ulteriore passo verso una guida altamente automatizzata. Il Park Assist Plus con funzione Memory consente di richiamare automaticamente le manovre di parcheggio memorizzate; inoltre, il sistema di comando vocale basato sul cloud e l’head-up display con realtà aumentata della nuova ID.3 semplificano le attività quotidiane.

 

Il design degli interni

 

L’equipaggiamento interno è completamente privo di prodotti di origine animale. Per i rivestimenti delle porte e dei sedili è stata utilizzata la microfibra ArtVelours Eco, costituita al 71% da materiale riciclato: una cosiddetta materia prima secondaria derivata dal riciclaggio di rifiuti in materiale plastico già smaltiti almeno una volta in precedenza.

 

Due le taglie per la batteria

 

La nuova ID.3 è disponibile con batterie di due taglie diverse: 58 e 77 kWh. La batteria agli ioni di litio contribuisce a rendere versatile il carattere della ID.3: con una capacità netta pari a 77 kWh, la batteria più grande consente di raggiungere un’autonomia prevista fino a 546 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro S o di 426 chilometri (WLTP) nella ID.3 Pro da 58 kWh.