Si è svolta domenica 2 ottobre 2022 a Vigevano, in provincia di Pavia, la festa denominata “20+20=40 Facile, con Panda” per celebrare i primi 40 anni della Fiat Panda. L’evento avrebbe dovuto svolgersi il 29 marzo del 2020 ma, a causa della pandemia, è stato rimandato di oltre 30 mesi. La comunità pandista ha saputo attendere e, oltre 150 equipaggi, giunti da tutta Italia e dall’estero, si sono ritrovati durante le prime ore del mattino in Piazza Calzolaio d’Italia, e sono stati guidati da alcuni coach nel riprodurre, parcheggiando con chirurgica precisione le Panda, il numero 40. I mezzi sono riusciti ad incantare i vigevanesi entrando nella splendida cornice di Piazza Ducale. Poi la carovana ha proseguito il giro per il territorio della Lomellina fino a Robbio, dove i Pandisti sono stati accolti dall’amministrazione comunale.

I possessori di Fiat Panda sono vincitori a priori

Per l’occasione ogni equipaggio ha ricevuto una borsa omaggio contenente dei gadget logati appositamente per l’evento e un originale trofeo recante la scritta “La Panda più bella è la tua!” a testimonianza che i possessori di Fiat Panda sono vincitori a priori. Premi speciali sono andati alla Panda 45 di Federico Malaguti, giunto per l’occasione da Catania e alle sorelle Katia e Sonia Cusmà di Monza, comproprietarie di una Fiat Panda color argento, lontane dall’ambiente e che hanno dichiarato di aver partecipato al loro primo raduno per curiosità. Al Sig. Renato Previde Massara, che è stato il primissimo iscritto il 20 gennaio 2020 qualche minuto dopo l’apertura delle iscrizioni, è stato consegnato un telo copriauto antigrandine. Tra gli altri hanno partecipato anche Donato Narducci dalla provincia di Foggia, vincitore di Panda a Pandino nel 2019, e la famiglia Pesola-Varva di Buccinasco, meglio nota come Famiglia Social, con entrambe le Panda in loro possesso.

A proposito di Fiat Panda

Giunta oramai alla terza generazione, la Panda rimane senza dubbio una delle utilitarie, oggi citycar, più amate e più vendute degli ultimi 40 anni. Fu presentata nel marzo del 1980 al Salone di Ginevra e ancora oggi può contare su un forte circolante di tutti gli anni e versioni. Tutto iniziò dalla matita volutamente spartana di Giorgetto Giugiaro accompagnata da un rumoroso motore bicilindrico ereditato dalla Fiat 126, in dotazione alla versione 30, affiancato dal 4 cilindri più famoso della storia, il 903 cc che veniva montato sulla versione 45. Da allora tanta strada è stata fatta in Panda grazie alle centinaia di serie speciali prodotte, alle affidabilissime fuoristrada con la denominazione 4×4. E’ stata di fatto la prima più piccola automobile a montare un motore diesel, tra le prime ad essere prodotta in serie con un propulsore elettrico e si prepara alla nuova generazione che vedrà la luce nel 2023.