Durante la Milano Design Week 2016, il Fuorisalone che si svolge in contemporanea al Salone del Mobile, mi è capitato di imbattermi nell’installazione di Lufthansa. La compagnia aerea tedesca, presso il nhow Hotel di via Tortona, ha dato la possibilità a chiunque di poter vivere un’esperienza di viaggio virtuale a bordo della sua Premium Economy, la nuova classe di viaggio che sta decisamente spopolando.

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Lufhtansa, un esordio da star

Per la compagnia tedesca si trattava della prima partecipazione al FuoriSalone del Mobile e, tra i vari eventi di lifestyle e design che durante la settimana hanno animato il cuore di Milano, sicuramente l’experience promossa dalla stessa Lufthansa è stata molto interessante. In sostanza, era come essere a bordo di un aereo della compagnia. Un’esperienza di volo innovativa, non solo emozionale. Perché tutti coloro che hanno visitato lo spazio Lufthansa hanno avuto la possibilità di salire a bordo del Boeing 747-8, all’interno della Premium Economy. Come? Grazie ad un motion controller che ha dato, di fatto, la possibilità di poter interagire con l'esperienza virtuale di bordo: e quindi ecco arrivare il pasto, la hostess o, semplicemente, l’emozione di guardare fuori dal finestrino o quello che sta facendo il nostro vicino.

https://youtu.be/x5dsYHH8kVw

L’emozione non ha voce

E se è proprio vero, come cantava Adriano Celentano, che “…l’emozione non ha voce…” è altrettanto vero che l’installazione di Lufthansa ha colto nel segno: perché inserirsi in un panorama di icone del design, con un format molto impattante, ha catturato l’interesse. Oltre a quello degli operatori di settore, anche della gente comune. Piccola aggiunta: tutti i partecipanti hanno potuto, compilando l’apposita cartolina, iscriversi al concorso “MoreSpaceAhead” per vincere 2 biglietti intercontinentali in Premium Economy Lufthansa.