Come al solito, la
Volkswagen Golf e la Renault Clio erano i modelli più venduti in
Europa a dicembre.

Ma c'è stata una grande sorpresa al terzo posto: la Tesla Model 3, che è diventata rapidamente l'auto elettrica più venduta in Europa nel suo primo anno sul mercato.

Tesla ha venduto 22.041 modelli 3 in Europa a dicembre, secondo i ricercatori del mercato JATO Dynamics. Solo 7.912 modelli 3 sono stati venduti a novembre.

Tesla ha annunciato l'intenzione di costruire una fabbrica per servire l'Europa vicino a Berlino.

I veicoli elettrici hanno raggiunto una quota di mercato dell'11% nel mese, il più alto mai in Europa, ha dichiarato JATO.

LA Tesla Mode 3 è stata seguita da un altro vincitore inaspettato, il SUV compatto Ford Kuga.

Matthias Schmidt, un analista automobilistico indipendente in Germania, ha attribuito gran parte dell'impennata della Model 3 alla domanda dai Paesi Bassi, dove le tasse sulle auto aziendali per i veicoli elettrici sono aumentate dal 1 all' 8 gennaio sulle auto a meno di 45.000 euro dal 4% sulle auto a meno di 50.000 euro.

Tesla ha venduto 12.053 Model 3 a dicembre nei Paesi Bassi, secondo l'Osservatorio europeo sui carburanti alternativi, un servizio statistico finanziato dall'UE.

Il mercato europeo delle auto ha mostrato una forte crescita a dicembre, con immatricolazioni del 21% su base annua a 1,26 milioni.

Di fronte a una nuova flotta di emissioni di CO2 media di 95 grammi per km per il 2020, molte case automobilistiche hanno cercato di registrare il maggior numero possibile di modelli ad alto inquinamento prima del 1 ° gennaio.

"La crescita è probabilmente dovuta all'auto-registrazione da parte di coloro che sperano di rivendere le unità come seconda mano nel 2020", ha dichiarato l'analista di JATO Felipe Munoz.

"Le
immatricolazioni di dicembre sono un'indicazione delle sfide
normative in corso che devono affrontare le case automobilistiche nel
prossimo anno"
osservando che le emissioni complessive di
CO2 sono aumentate nel quarto trimestre del 2019.

Il forte
aumento di dicembre non è stato inaspettato. Lo scorso autunno,
Jean-Philippe Imparato, CEO di Peugeot, ha dichiarato
ad Automotive News Europe che
pensava che dicembre sarebbe stato un mese da record.

Il
guadagno è stato inoltre amplificato da un calo nel quarto trimestre
del 2018, ha dichiarato la scorsa settimana il gruppo industriale
ACEA.

Le vendite di Ford Kuga sono aumentate del 127 %
a 22.045 nel mese, con una riprogettazione che Ford ha descritto come
"più amichevole".

Al quinto posto, il piccolo
SUV Dacia Duster è salito del 59% a 20.933 vendite.

Altri
grandi guadagni tra i primi 25 bestseller sono stati il SUV compatto
Nissan Qashqai, con un aumento del 47% a 19.726 al settimo
posto; la serie BMW 3, in crescita del 127% al n. 20; il SUV piccolo
Suzuki Vitara, in crescita del 133% al n. 22; e la minicar Smart
FourTwo, in crescita del 174% al n. 23.

I veicoli
elettrificati hanno registrato grandi guadagni nelle categorie
ibrida, ibrida plug-in e completamente elettrica.

La nuova Toyota Corolla ha guidato tra gli ibridi, le cui vendite sono aumentate del 41% per il mese e le vendite ibride plug-in sono aumentate dell'80 percento, guidate dalla BMW Serie 3.

"Tesla continua ad avere un enorme impatto sulle immatricolazioni alla fine di ogni trimestre e la Model 3 ha riportato le berline sotto i riflettori", ha detto Munoz.

"La domanda è se
questa tendenza è sostenibile o i SUV elettrici ostacoleranno la
popolarità di Tesla Model 3 nei prossimi mesi?"