Lambretta ha svelato in anteprima mondiale ad EICMA 2023 Elettra, il futuro della mobilità elettrica firmato dal Marchio (Padiglione 11, stand I34). L'Elettra è una testimonianza di come il passato e il futuro possano convivere in armonia, mantenendo le forme inconfondibili che hanno contraddistinto Lambretta nel corso dei decenni. Dotato di una propulsione elettrica ad alte prestazioni, questo magnifico prototipo rappresenta una delle evoluzioni più significative per il settore delle due ruote.

Totalmente elettrico. Totalmente Lambretta. L'Elettra rappresenta una rivoluzione silenziosa, capace di farsi strada in un mondo in rapida evoluzione. Garanzia di stile e tecnologia uniti dall'inconfondibile passione che il marchio ha sempre trasferito in ogni prodotto.

Le linee tondeggianti della parte posteriore si sposano perfettamente con le linee tese e decise della parte anteriore, omaggiando il design iconico delle Lambrette anni '50 che ha reso celebre il marchio in tutto il mondo. Il profilo sinuoso e minimalista della sella rappresenta un tocco di innovazione che non dimentica la tradizione Lambretta. Il design di Elettra non solo affascina ed emoziona, ma interpreta brillantemente la sua funzione. La struttura e la meccanica seguono un approccio tradizionale, con ruote da 12" di generose dimensioni e una classica sospensione anteriore "a ruota tirata" dotata di doppio ammortizzatore. La sospensione posteriore è invece completamente ripensata, con un'unità ammortizzante posizionata orizzontalmente sopra il motore e collegata al forcellone d'alluminio tramite un braccetto. Questa soluzione innovativa è un'anteprima per l'azienda, così come molte altre soluzioni tecniche ed estetiche di Elettra.

Il manubrio è uno dei componenti più innovativi dello scooter classico e nasconde le leve dei freni, che sono a "scomparsa". La strumentazione digitale integrata proietta Elettra in un'altra dimensione estetica di comunicazione e interazione con il pilota, mentre l'innovativo faro anteriore con una particolare forma a uncino completa l'aspetto distintivo del veicolo. La scocca posteriore si alza facilmente attraverso un telecomando per fornire accesso al vano della batteria, garantendo un service ottimale. Inoltre, la stessa scocca è dotata di uno spazio per il casco o per gli oggetti personali del pilota. Elettra offre prestazioni di alto livello, simili a quelle di un Lambretta, pur mantenendo un design unico ed elegante.

In linea con la tradizione Lambretta, Elettra si distingue per le sue eccellenti prestazioni, che includono una velocità massima di circa 110 km/h, una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm. Tutto ciò è possibile grazie al motore a magneti permanenti (PMSM), scelto per la sua alta qualità e massime prestazioni che garantiscono affidabilità, efficienza, e il miglior rapporto peso/potenza. Elettra offre tre diverse modalità di guida - Eco, Ride, Sport - per adattarsi ad ogni necessità di mobilità, assicurando un’autonomia di percorrenza notevole: da 127 km a velocità costante di 40 km/h fino a oltre 60 km a velocità costante di 80 km/h.

La batteria al litio da 4,6 kWh richiede circa 5 ore e 30 di ricarica con una presa domestica da 220V, ma con la “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica, si può raggiungere l’80% di carica in soli 36 minuti. Elettra è lo scooter ideale per la mobilità urbana moderna, con dimensioni che rientrano nella media della categoria (135 kg) e un’altezza sella di 780 mm adatta a tutti. Il tono di voce è serio e professionale, senza rivolgersi direttamente al lettore o utilizzando esclamazioni.

Ogni aspetto del design di Elettra è stato curato nel dettaglio per creare un modello senza pari, dove ogni tecnologia adottata ha uno scopo preciso. Il Presidente Walter Scheffrahn guida personalmente il team di progettisti, ispirato dalla sua grande passione per la Lambretta. La gamma Lambretta offre una vasta scelta di prodotti di alta qualità, che si distinguono per l'innovazione e l'originalità. Oltre alla serie X con le promettenti X125 e X300, la gamma comprende anche la serie V-Special e la G-Special.

La Lambretta Elettra rappresenta una nuova tappa nel percorso di successo del marchio, offrendo una soluzione di mobilità sostenibile e moderna. La Serie X di Lambretta rappresenta una linea di prodotti innovativa, che mantiene il DNA caratteristico di Lambretta, ma con un design moderno. La gamma comprende i modelli X125 e X300. X125 è il mezzo ideale per la nuova generazione di appassionati di Lambretta, soprattutto per l'uso urbano. X300 invece va bene per un utilizzo a più lunga distanza. La Serie X ha delle linee sportive e affusolate che rievocano lo stile delle mitiche Lambrette di un tempo. Il design delle fiancate in acciaio presenta linee innovative a "diamante", che mantengono l'anima e lo spirito Lambretta, ma con un look nuovo. Inoltre, viene mantenuta la caratteristica peculiare del parafango fisso della Lambretta.

La Serie G-Special, invece, si presenta come una linea di prodotti dal tono serio e professionale, che si rivolge a una clientela ricercata ed esigente. Il design raffinato e accattivante si sposa alla perfezione con l'eleganza dei materiali scelti, ponendo l'accento sulla qualità e l'affidabilità. La gamma comprende modelli per ogni tipo di esigenza, dallo scooter 50cc fino allo scooter da 300cc. Tutti i modelli presentano caratteristiche tecniche all'avanguardia e soluzioni innovative per garantire il massimo comfort e la miglior performance possibile. La Serie G-Special è pensata per i consumatori spregiudicati che desiderano un prodotto di alta qualità e che non rinunciano alla classe ed all'eleganza.

La serie G-Special è guidata dalla G350, il fiore all'occhiello della gamma premium e l'estensione di fascia alta della serie V-Special esistente. Il suo design, creato da Walter Scheffrahn e Peter Beselin, è ispirato ai classici modelli Lambretta del passato. Questa serie è dotata del modello più potente per gli scooter classici premium, garantendo un prodotto di altissima qualità e rappresentando la punta di lancia del brand. Al momento, la serie rappresenta il benchmark nel segmento, imbattibile rispetto ai prodotti concorrenti.

La gamma Lambretta include già la serie V-Special composta da tre cilindrate (50-125-200 cc), lanciata sul mercato nel 2017. Attualmente, Lambretta opera in 45 Paesi. La società madre ha la sua sede a Lugano, mentre le operazioni amministrative si svolgono nelle vicinanze di Londra e quelle operative e tecniche a Bangkok. La nuova gamma è il risultato di una stretta collaborazione con la filiale thailandese Lambretta, operativa da oltre quattro anni. Con una solida base industriale per la produzione e la distribuzione, questa filiale rappresenta la base operativa di Lambretta in Asia.

La Lambretta utilizza la tecnologia più avanzata per costruire i suoi modelli, garantendo la massima qualità secondo gli standard qualitativi globali. Grazie a questo, i veicoli Lambretta vantano i componenti di maggior prestigio offerti sul mercato dal punto di vista tecnologico. Di seguito, il listino prezzi dei modelli attualmente in commercio più quelli che saranno presto disponibili:

- V50 Special, V125 Special, V200 Special (già in commercio)
- X125: 5.700 Euro (indicativo, commercializzazione in Europa dal 2024)
- X300: 6.200 Euro (indicativo, commercializzazione in Europa dal 2024)
- G350: 7.200 Euro (indicativo, commercializzazione in Europa dal 2024)