La comunità dei videogiochi è stata uno dei primi angoli del mercato dei contenuti ad adattarsi e adottare seriamente il live streaming. Con una community estremamente impegnata e un interesse che si presta a un'esperienza condivisa (anche con chi non sta giocando), il live streaming è diventato una parte importante del mondo dei giochi. Twitch è la sede principale di molte emittenti e spettatori con interessi di gioco, ma le sue offerte si estendono anche oltre i giochi. Con un pubblico di 15 milioni di spettatori al giorno, rappresenta un'incredibile opportunità di coinvolgimento con un diverso tipo di influencer che opera in uno spazio diverso e si connette a un pubblico diverso.

Le 10 cose da sapere su Twitch 

Di seguito è riportato un riepilogo delle principali statistiche di Twitch che i professionisti del marketing devono conoscere. Ecco le 10 cose da sapere su Twitch:

  • Gli utenti di Twitch consumano 71 milioni di ore di contenuti su base giornaliera. 

  • Twitch vede una media di 15 milioni di utenti attivi giornalieri. 

  • Oltre 2,2 milioni di creatori di Twitch trasmettono mensilmente i loro giochi in diretta su Twitch. 

  • Il programma partner di Twitch è cresciuto del 68% dal 2017. 

  • Gli spettatori di Twitch hanno consumato 18,6 miliardi di ore di contenuti video in streaming nel 2020. 

  • Il picco di spettatori di Twitch è di 6,5 milioni di visualizzazioni. 

  • Twitch ha 140 milioni di visitatori mensili unici. 

  • Twitch ha 9,2 milioni di streamer attivi mensilmente. 

  • Gli utenti attivi ogni giorno trascorrono in media 95 minuti su Twitch. 

  • La fascia demografica principale di Twitch è composta dal 65% di utenti maschi, il 73% dei quali ha meno di 35 anni. 

Gli utenti Twitch consumano 71 milioni di ore di contenuti al giorno

Mentre Twitch riceve circa il 7% degli utenti attivi mensili di YouTube, gli utenti di Twitch consumano molti più contenuti per sessione. La sessione media di visualizzazione mobile su YouTube è di 40 minuti, mentre Twitch ne vanta più del doppio con 95 minuti per sessione. In totale, gli utenti di Twitch consumano 71 milioni di ore di contenuti, circa il 14% di YouTube. 

Twitch, 15 milioni di utenti attivi al giorno

Secondo Twitch, la piattaforma attira 15 milioni di utenti attivi ogni giorno. Oltre a questo, hanno 3 milioni di emittenti mensili. I creatori sulla piattaforma sono una percentuale considerevole di utenti rispetto ad altre piattaforme.  

Oltre 2,2 milioni di utenti trasmettono stream ogni mese

Nel tentativo di continuare ad aumentare le visualizzazioni e ispirare gli spettatori a interagire e scoprire nuovi giochi, oltre 2,2 milioni di emittenti condividono i loro giochi in diretta ogni mese su Twitch. Una parte fondamentale del successo di Twitch sono i suoi creatori. Ogni mese, oltre 2 milioni di streamer creano contenuti live per gli spettatori. Twitch è la piattaforma principale per i giocatori e la cultura del gioco, ma non tutti i contenuti trasmessi in live streaming sulla piattaforma sono incentrati sui giochi. Ci sono flussi per tutto, dagli artisti che dipingono e illustrano ai musicisti che mettono in scena spettacoli in streaming dal vivo. 

Il programma partner di Twitch è cresciuto del 68% dal 2017

Dal 2017, il numero di partner Twitch è aumentato del 68% da 27.000 a 45.365Il programma partner di Twitch è costituito dalle emittenti più famose ed è la via attraverso la quale le emittenti possono iniziare a monetizzare i propri streaming. I partner hanno l'opportunità di condividere le entrate pubblicitarie e rendere tutti o parte dei loro flussi aperti agli abbonati paganti. C'è anche l'opportunità per i partner di creare e vendere prodotti tramite il "Programma Teespring" di Twitch. 

Gli spettatori di Twitch hanno consumato 18,6 miliardi di ore di contenuti video in streaming nel 2020

Nel 2020, gli spettatori di Twitch hanno guardato 18,6 miliardi di ore di contenuti in streaming, un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Dalla sua fondazione, Twitch è stata in grado di generare una crescita costante anno dopo anno e il suo futuro continua a essere luminoso. L'anno migliore di Twitch fino ad oggi è il 2020, dove hanno visto un aumento del 70% dei contenuti consumati. 

Il picco di spettatori di Twitch si attesta a 6,5 milioni di views

Sappiamo che Twitch attira quasi 15 milioni di utenti attivi ogni giorno, ma disegnarli contemporaneamente è tutta un'altra cosa. Il record di Twitch per gli spettatori che si sintonizzano contemporaneamente (anche se su streaming e contenuti diversi) è di oltre 6,5 milioni. 

Twitch ha 140 milioni di visitatori mensili unici

Con una crescita costante anno su anno, Twitch è salita a 140 milioni di utenti medi mensili unici, quasi il 7% degli utenti medi mensili di YouTube. Negli ultimi anni, Twitch è entrata nel campo di applicazione di molte delle più grandi piattaforme di social media che conosciamo oggi come Instagram, YouTube e TikTok. 

Twitch ha 9,2 milioni di streamer attivi mensili

La crescita degli streamer attivi mensili ricorda da vicino la crescita del numero di utenti attivi sulla piattaforma. Nel 2020, il numero di streamer attivi mensili è passato da 3,9 milioni a 9,2 milioni, con un aumento di quasi il 135%. 

Gli utenti attivi giornalieri di Twitch trascorrono in media 95 minuti sulla piattaforma guardando i giochi dal vivo ogni giorno

Tra le 10 cose da sapere su Twitch ci sono i numeri più recenti. Che suggeriscono che gli utenti di Twitch trascorrono poco più di un'ora e mezza a consumare contenuti video ogni giorno. La media di 95 minuti al giorno che gli utenti attivi quotidianamente di Twitch trascorrono guardando i giochi dal vivo contribuiscono alla rete altamente interattiva di giocatori e spettatori. Gli utenti sono estremamente coinvolti e trascorrono molto tempo su Twitch, quasi la metà di loro trascorre 20 o più ore sulla piattaforma ogni settimana.

La fascia demografica principale di Twitch è composta dal 65% di utenti maschi, il 73% dei quali ha meno di 35 anni.

La fascia demografica principale di Twitch è in gran parte maschile di età inferiore ai 35 anni, mentre questa maggioranza si è ridotta nel tempo. Il pubblico prevalentemente gen-z di Twitch rende la piattaforma un'allettante via pubblicitaria. Poiché gli utenti di Twitch sono così coinvolti e una notevole quantità di tempo sulla piattaforma, c'è un'enorme opportunità per gli inserzionisti che cercano di comunicare con un pubblico così giovane. Le 10 cose da sapere su Twitch, la base dalla quale partire.