Le immatricolazioni di nuove auto Tesla Inc. in Cina sono precipitate del 46% a gennaio di un mese prima durante le festività del capodanno lunare e un emergente scoppio di coronavirus ha tenuto lontani gli acquirenti di veicoli.

Il mese scorso, 3.563 Tesla sono state vendute in Cina, in calo rispetto ai 6.643 di dicembre, secondo la China Automotive Information Net, sostenuta dallo stato, che raccoglie i dati del settore sulla base degli acquisti assicurativi. Delle immatricolazioni di gennaio, 2.605 erano per auto costruite in Cina.

Mentre Tesla aveva
invertito la tendenza nel mercato calante delle auto elettriche in
Cina nei due mesi precedenti, il calo di gennaio mostra che il
marchio statunitense non è immune alle sfide che l'industria sta
affrontando.

Il mercato automobilistico
cinese si sta dirigendo verso un terzo declino consecutivo annuo,
poiché l'epidemia di coronavirus aggrava una crisi iniziata da un
rallentamento economico e tensioni commerciali.

Le vendite di auto in
Cina hanno continuato a precipitare a febbraio - scendendo dell'83%
la scorsa settimana.

In totale, le consegne
di veicoli a nuova energia in Cina, dalle case automobilistiche ai
concessionari, sono crollate del 54% il mese scorso, secondo
l'associazione cinese dei produttori di automobili, un ente
industriale.

Tesla ha iniziato le consegne ai clienti dal suo
nuovo stabilimento di Shanghai, il suo primo al di fuori degli Stati
Uniti, il mese scorso, mentre cerca di aumentare i volumi in mezzo
alla crescente concorrenza di BMW e Daimler, che stanno anche
producendo nuove auto elettriche.

I modelli prodotti
localmente hanno aiutato le registrazioni di Tesla a gennaio ad
aumentare rispetto a un anno prima, quando hanno raggiunto solo
l'853. Il capodanno lunare è caduto a febbraio nel 2019, mentre
quest'anno era a gennaio.