Nel 2022, Renault diventa la terza Marca elettrificata in Europa (mercato delle autovetture) con oltre 228.000 veicoli venduti (+ 12% rispetto al 2021). Tutto in linea con l’obiettivo ambizioso di avere il mix più verde del mercato europeo entro il 2025, con un mix di vendite composto per oltre il 65% da veicoli elettrificati, Renault incrementa la quota delle vendite elettrificate portandola a + 9 punti rispetto al 2021. La gamma E-TECH (elettrica e ibrida) rappresenta il 39% delle vendite di autovetture Renault in Europa nel 2022, con una media di mercato che si aggira intorno al 31%.

 

Nuova Mégane E-TECH Electric tra le auto più popolari

 

Nuova Mégane E-TECH Electric completa l’offerta di veicoli elettrici in Europa dal secondo semestre 2022, diventando una delle auto elettriche più popolari sul mercato delle vendite a privati, con 33.000 unità vendute. La maggior parte delle vendite riguardano le versioni alto di gamma.  Nel 2023, Renault lancerà Mégane E-TECH Electric anche fuori dall’Europa.   

 

Renault come seconda marca per le vendite degli ibridi

 

La tecnologia Full Hybrid è in piena espansione con 117.000 unità, ossia + 64% rispetto al 2021. Questa tecnologia, molto apprezzata dai clienti privati, raggiunge un mix di vendite del 30% con Clio, 31% con Captur, 65% con Arkana ed è già la versione più richiesta di Nuovo Austral. Nel 2022, Renault si è attestata come la seconda Marca in Europa per le vendite di veicoli ibridi.

 

Crescita nei segmenti che creano più valore 

 

Renault ha raggiunto il suo obiettivo in termini di vendite a privati, con oltre una vendita su due a questo target. Il mix di vendite a privati è cresciuto di 8 punti rispetto al 2021 raggiungendo il 51%, ossia +7 punti rispetto alla media del mercato. Ne consegue che la quota di mercato delle vendite a privati è cresciuta di 0,3 punti rispetto al 2021 raggiungendo il 6,1% in Europa. La crescita del segmento C sta accelerando: le vendite di Renault sono aumentate del 21% con oltre 200.000 immatricolazioni. Il successo di Arkana continua, con già più di 80.000 vendite nel 2022 (raddoppio delle vendite rispetto al 2021 con 41.800 unità).

 

Mercato dei veicoli commerciali 

 

Sul mercato europeo dei veicoli commerciali, Renault si attesta in seconda posizione con una quota di mercato stabile al 14,4%. Nel 2022, Renault ha completato la gamma dei veicoli commerciali con Nuovo Kangoo Electric e Nuovo Master Electric per rispondere alle attese dei clienti, in linea con i suoi obiettivi ambiziosi di elettrificazione.

 

I numeri extra Europa

 

Al di fuori dell’Europa, Renault cresce sui mercati chiave. I volumi di vendita, che hanno raggiunto 634.124 unità, sono stabili rispetto al 2021. La quota delle vendite fuori Europa ha raggiunto il 43,2% del totale vendite della Marca. La Turchia, con un volume di 99.639 veicoli venduti (+ 22,6% rispetto al 2021) e una quota di mercato in crescita di 1,7 punti, al 12,7%, è diventata il quarto mercato di Renault. In Marocco, i volumi di vendita sono cresciuti dell’11,4% a 26.385 unità. In India, le vendite sono diminuite del 9%. Renault resta comunque la prima Marca europea sul mercato indiano. In America Latina, Renault ha aumentato le vendite a 283.116 unità, ossia + 8% rispetto al 2021. I volumi di vendita sono cresciuti del 26% in Argentina e del 30% in Messico grazie al successo di Kwid, quarto veicolo più venduto a privati in America Latina. In Colombia, Renault è leader grazie a Duster, il veicolo più venduto del mercato.