Una due giorni immersi nel mondo LEGO per celebrare un’icona del Made in Italy...la Vespa nata dalla collaborazione tra la multinazionale ‘dei mattoncini’ più famosi al mondo e Piaggio. L’evento è andato in scena il 23 e 24 febbraio a Pontedera. Un momento fatto di emozioni tra una visita allo stabilimento Piaggio, museo compreso, e la presentazione del nuovo set dedicato alla Vespa. Non solo il set, infatti, è arrivata a Milano una versione in mattoncini della Vespa 125 a grandezza naturale in occasione della Fashion Week (25 febbraio 3 marzo) nel POP UP in via Montenapoleone. Dal 4 marzo poi, il modello in scala 1:1, comprensivo di casco e ruota di scorta, “accenderà” i motori per iniziare il suo viaggio in giro per l’Italia: prima tappa, il LEGO Store di Torino (fino al 30 aprile).

 

L’avanguardia ingegneristica e stilistica di Vespa

 

Un progetto, quello dedicato al nuovo set LEGO® Vespa 125, nato per celebrare l’avanguardia ingegneristica e stilistica di Vespa, la due ruote più amata di sempre, capace di creare e portare sulle strade di tutto il mondo un fenomeno culturale e di eleganza. Proprio come l’originale, il modellino in mattoncini LEGO, che sarà disponibile da oggi 1 marzo, è ricco di dettagli raffinati, come il mazzo di fiori nel cestino sul retro, la ruota di scorta, il cofano del motore rimovibile, il manubrio con ruota sterzante e il cavalletto.

 

Anche la palette colori scelta esprime l’esclusività del concept: la tonalità azzurro pastello è un richiamo alle tonalità anni ’60 e al mondo Vespa ed è utilizzato molto raramente all’interno delle linee LEGO; inoltre, è la prima volta che nel mondo dei mattoncini appare una ruota composta da due colori: nero per la gomma e bianco per la parte interna dello pneumatico.

 

Mazzola, direttore marketing Italia LEGO: “Ci saranno altri prodotti simili” alla Vespa 125

 

Camillo Mazzola, direttore marketing di Lego Italia, a margine dell’evento afferma: “Questa partnership con Piaggio è l’evoluzione di una strada iniziata da tanto tempo e questi modelli iconici sono il frutto di accordi con partner che hanno i nostri stessi valori e la nostra medesima identità. In passato abbiamo stretto diverse partnership, ad esempio con Bugatti, Ferrari e altri. Piaggio è il seguito logico di ciò che abbiamo fatto in passato.  Questo set rievoca i sentimenti del passato, li rende freschi. Evolversi ma restare contemporanei è quello che vogliamo. E, con partners come Piaggio riusciamo a dare più forte questo messaggio. Questo è un prodotto per quegli adulti che da bambini amavano Lego”. Il dirigente prosegue facendo il punto sul mercato italiano: “Nel nostro Paese negli ultimi 12-13 anni c’è stata una continua crescita.  Continueremo sulla nostra strada certamente con altri prodotto simili”. Infine conclude: “La nostra missione, che fa parte dei nostri valori, è quella di riuscire a coinvolgere più bambini possibili per dare a loro delle possibilità stimolanti e creative. Purtroppo sono in molto a non avere accesso ad acqua, sanità e cibo, quindi, men che meno al gioco. Per questo LEGO Foundation devolve un terzo profitti annui in investimenti per bambini in tutto il mondo che hanno bisogno di aiuto. Li aiutiamo a giocare ma il progetto prevede la scolarizzazione e l’accesso alla sanità”.

 

Muller, designer di Lego: “Un colore iconico e retrò perché le parsone amano la semplicità”

 

Florian Muller, designer di Lego e ideatore del modellino Vespa, durante la kermesse racconta: “L’idea è arrivata circa 6 mesi fa e prima di arrivare alla versione definitiva della Vespa 125 ci sono state 9-10 versioni. Il dettaglio più difficile è stata la forma della parte frontale, dovevamo renderla stabile facendo in modo da non farla cadere. Mentre il volante, è stato un compromesso, l’originale è molto fine questo è più tondo. Per studiare come progettare il modello ho guardato immagini per circa 2 giorni di seguito ci sono stati confronti con altre persone. Mentre per quanto riguarda il colore volevo un iconico retrò. Le nuove sono cool, le persone, invece, amano la semplicità. Io una Vespa? No, da ragazzo l’ho sempre sognata però. Ma se dovessi comprarla ne acquisterei una vecchia”

 

Due iniziative per coccolare tutti i fan

Con il concorso “LEGO icona su due ruote”, l’estate inizia in Toscana a bordo di una Vespa. Il vincitore, infatti, avrà la possibilità di aggiudicarsi 1 romantico tour in Vespa per due persone (con Vespa 125 e un altro modello) alla scoperta dei paesaggi della Maremma, una visita guidata al Museo Piaggio, 2 notti per due persone in un Hotel a 4* a Pisa con pensione completa e tanti altri gadget. Il primo passo per portarsi a casa questa meravigliosa esperienza, è l'acquisto del set LEGO Vespa 125. Per iscriversi all'iniziativa, basterà collegarsi QUI  

Il concorso parte ufficialmente il 1° marzo e sarà attivo fino al 14 marzo su tutto il territorio nazionale. Chi acquista il set presso il LEGO Store San Babila e il POP UP di Montenapoleone dal 25 febbraio, data dell’inizio della prevendita milanese, avrà comunque l’opportunità di partecipare all’iniziativa conservando lo scontrino. Avrete tempo di tentare la fortuna fino al 14 marzo! Il regolamento completo, qui.

 

Pensato in esclusiva per i 20 LEGO Store, una ulteriore attivazione speciale, “VESPA SCRATCH&WIN”, attiva dal 25 febbraio presso il LEGO Store San Babila e dal 1° marzo negli altri 19 LEGO Store sul territorio nazionale. Fino all’8 marzo, a seguito dell’acquisto del set LEGO Vespa 125, sarà rilasciato immediatamente un gratta e vinci che dà la possibilità di aggiudicarsi esclusivi gadget Piaggio.

 

Inoltre, per i set LEGO Vespa 125 ritirati nel POP UP in Montenapoleone, dal 25 febbraio al 3 marzo, sarà possibile ricevere la cartolina “VESPA SCRATCH&WIN” direttamente nello store di San Babila, presentando il coupon dedicato.  Il regolamento completo QUI.