LG Electronics (LG) ha deciso di ampliare il business nel settore dei materiali avanzati introducendo innovazioni sviluppate internamente: la polvere di vetro antimicrobica e il vetro marino, due novità strategiche per la crescita di LG nel settore dei materiali avanzati.                                            

Polvere di vetro antimicrobica e vetro che si trasforma in ioni

La polvere di vetro antimicrobica (ricerca iniziata nel 1996) ha proprietà igieniche, offre stabilità chimica e termica, durata e resistenza allo scolorimento; il vetro marino contribuisce invece al  ripristino degli ecosistemi marini. Dal 2022 LG utilizza la polvere di vetro antimicrobica all’interno di molti dei propri elettrodomestici tra cui frigoriferi, lavatrici e condizionatori. Questo materiale viene infatti impiegato nella produzione delle parti in plastica. La seconda innovazione su cui LG è impegnata è la progettazione di un vetro marino che si basa su una tecnologia brevettata per la creazione di materiale in vetro che ha la proprietà di trasformarsi in ioni inorganici se disciolto in acqua, restituendo valore e risorse all’ecosistema marino e favorendo quindi la crescita di alghe. L’impatto positivo sull’ambiente del vetro marino di LG si traduce in una riduzione della contaminazione dell’ambiente marino, diventando quindi una valida alternativa all’argilla rossa, oggi utilizzata per mitigare i danni delle maree rosse e per riequilibrare la risorsa marina. 

Per un futuro più sostenibile

“La strategia di LG è di continuare a impegnarsi per ampliare le applicazioni della polvere di vetro, contribuendo in questo modo a un futuro più sostenibile attraverso il business dei materiali avanzati, che diventa una componente fondamentale della proposta ESG di LG” ha dichiarato Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company.