Presentazione ufficiale per likeQ, la nuova app di shopping livestreaming di QVC. Ad aprire le danze nel giorno della sua ‘prima’ ufficiale Paolo Penati, COO & CFO di QVC Italia: «Siamo stati pionieri nel lanciare un nuovo modo di fare shopping attraverso la televisione, raccontando delle storie e diversi aspetti su come utilizzare i prodotti - ricorda - e l’abbiamo fatto sempre con un tono di vice tranquillo, che potesse farci percepire come gli amici della porta accanto. E abbiamo continuato in questo lavoro, cercando di evolverci e abbracciando il live-streaming».

Cos’è LikeQ e come funziona

Per cercare di capire cos’è LikeQ e come funziona, prende la parola Giorgio De Gobbi, Director Digital Store and Content Strategy di QVC: «L’app presenta dei video in diretta con dei presentatori, degli influencer ed esperti del prodotto, con l’aggiunta di avere la possibilità di interagire tramite la chat in tempo reale. E quindi fare domande, opinioni, consigli, eccetera. Questo avviene da tempo già sui social, ma c’è la caratteristica del live streaming che supera alcune limitazione, vale a dire che qui c’è la possibilità di acquistare i prodotti con un clic senza perdere il collegamento con il video». Cè anche la possibilità di rivedere i live streaming, riguardando tutto il video oppure cliccando sui singoli prodotti per vedere la parte del registrato dove viene espresso e mostrato proprio il prodotto.

In live streaming live con Rubina Rovini

Durante la presentazione c’è stato spazio anche per una live con Rubina Rovini, Personal Chef, Brand Ambassador, food consultant, già concorrente di Masterchef 5: «Un effetto bellissimo e molto semplice - le sue parole - io direttamente a casa loro, parlando delle mie competenze e dei valori del prodotto. Niente di meglio».

I content creator di LikeQ

Emanuele Borri, Director Of Broadcasting di QVC, ha parlato dei talent di LikeQ: «A dicembre abbiamo avviato un casting e selezionato sette nuovi volti che saranno i digital content creator, da 19 a 37 anni. Che si alterneranno con influencer esterni e Ambassador vari. Il loro ruolo è quello di interagire con chi sta guardando il live, rispondendo alle domande, dando consigli e gestire la parte di gamification. Novità bellissime che stanno dentro LikeQ». Il team dei content creator si evolverà e si allargherà, seguendo il numero degli show ma anche l'arrivo di possibili nuovi brand.