Goodyear Tire & Rubber Company è orgogliosa di presentare il primo pneumatico concept realizzato al 90% con materiali a minor impatto ambientale. Il nuovo pneumatico dimostrativo ha superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed è approvato per utilizzo stradale. Il nuovo pneumatico di Goodyear ha mostrato una minore resistenza al rotolamento rispetto ad pneumatico tradizionale, realizzato con materiali classici. Grazie a questi risultati, il concept di Goodyear ha il potenziale per offrire un maggiore risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni.

 

Lo pneumatico concept ha il 90% di materiali sostenibili

 

Lo pneumatico concept con il 90% di materiali a basso impatto ambientale arriva appena un anno dopo che Goodyear aveva annunciato la realizzazione di un altro pneumatico concept – che nel 2022 si attestava al 70% di materiali sostenibili. Nel 2023 Goodyear metterà in produzione questo pneumatico, che verrà testato da alcuni fornitori partner dell’azienda americana.

 

Il nuovo pneumatico comprende dall'olio di soia, lolla di riso e resine di pino bio-rinnovabili

 

Questo pneumatico dimostrativo con il 90% di materiali a basso impatto ambientale comprende 17 ingredienti in 12 diversi componenti, tra cui: 4 diversi tipi di nerofumo prodotti mescolando metano, anidride carbonica, olio di origine vegetale e olio di pirolisi estratto dai pneumatici a fine vita, l'olio di soia per mantenere la mescola del pneumatico flessibile ai cambiamenti di temperatura, la silice prodotta dal residuo della lolla di riso, il poliestere riciclato da bottiglie utilizzate, le resine di pino bio-rinnovabili, fili per talloni e corde d'acciaio provenienti da acciaio riciclato. Inoltre, nel pneumatico concept di Goodyear sono presenti anche i polimeri certificati ISCC per il bilancio di massa di materie prime bio e biocircolari.