E' andata in scena a Milano e più precisamente al Garage Italia la presentazione italiana di Lotus Eletre, il primo Hyper - SUV elettrico al mondo, che unisce l’iconico DNA di Lotus con l’usabilità di un SUV. Si tratta del nuovo capitolo nella storia del marchio, tornato in Italia.

Eletre riprende l’anima dell’ultima auto sportiva Lotus – la Emira – e le rivoluzionarie prestazioni aerodinamiche dell’hypercar completamente elettrica Evija, reinterpetandole come un Hyper-SUV.  Le  tre auto sono state esposte contemporaneamente durante l’evento per mostrare l’intera gamma di un brand iconico. 

A margine dell'evento, TimeMagazine ha intervistato Peter Horbury, Senior Vice President Design Lotus Group, che ha commentato: "Lotus ha una grande storia e da una prospettiva di design è interessante tornare in una città come Milano. L'elettrico è il futuro ma anche il presente, tutto sta cambiando molto più in fretta di quello che si poteva pensare. Basti pensare a Londra e a quanto sta succedendo con i taxi elettrici che vengono scelti apposta dai cittadini. Quale auto preferisco tra Elettre, Emira e Evija? E' come scegliere tra tre figli. Posso dire che dal punto di vista di un designer la più bella è sempre la prossima. Faccio un lavoro bellissimo".

La Eletre rappresenta una rara opportunità creativa nel campo della progettazione di auto ad alte prestazioni: la possibilità di partire da un foglio bianco e sviluppare un veicolo completamente nuovo, che porta il brand in una direzione completamente diversa. C'è stato un rapporto di lavoro molto stretto e grande collaborazione tra gli studi di progettazione Lotus di Warwickshire e Hethel. Il risultato è un ‘Hyper-SUV’ veramente diverso da quelli presenti sul mercato; il propulsore elettrico ha ispirato un design ‘cab-forward’ che riprende l'iconico layout a motore centrale delle auto sportive Lotus, creando un look e una posizione unici nel segmento dei SUV. L'arrivo della Eletre segna l'inizio di una nuova era di SUV elettrici puri".

Il lancio della Eletre rappresenta per Lotus una svolta epocale fondata su due pilastri: un futuro più sostenibile, basato su auto completamente elettriche, ma anche il debutto di un nuovo modello Lotus in un nuovo segmento di mercato. Gli obiettivi sono molto ambiziosi e Lotus, con il supporto dei suoi azionisti, metterà in campo tutte le risorse necessarie per raggiungerli. I piani di crescita in Europa sono guidati dalla sede europea di Amsterdam, Paesi Bassi.  Nel corso del 2023 Lotus avrà nuove sedi in diversi paesi europei, tra cui l’Italia. Il team lavorerà sui piani legati alla Eletre e sugli altri tre modelli “lifestyle” che verranno lanciati nei prossimi quattro anni.

Lotus Eletre sarà visibile negli showroom e negli experience center e sarà disponibile per l’acquisto online. I clienti possono già prenotare il modello attraverso la pagina dedicata del sito Lotus con un anticipo di € 2,500. Il prezzo finale verrà annunciato nell’ultima settimana di ottobre.  L’obiettivo è di vendere 100.000 auto all’anno a livello globale entro il 2028, anniversario degli 80 anni dalla fondazione del brand Lotus da parte del leggendario ingegnere britannico Colin Chapman. Design, sviluppo e produzione saranno divisi fra UK, Europa e Cina.un Hyper-SUV elegante ed esotico".