Il mercato italiano dell'automotive ha mostrato segnali di ripresa nel 2023 con un incremento delle vendite del 19%, sebbene ancora inferiore ai livelli pre-pandemici di 300.000 vetture. Una crescita significativa è stata registrata per le vetture ibride, che ora rappresentano il 42% del mercato, evidenziando una trasformazione nel panorama automobilistico italiano, con un cambiamento nelle preferenze dei consumatori dal diesel alla benzina e un incremento storico del noleggio.

Le ibride crescono, ma emissioni restano un problema

Nonostante il notevole aumento delle vetture ibride, che ora costituiscono quasi la metà del mercato, le emissioni di CO2 continuano a essere un problema critico. Il 2023 ha visto un declino nelle vendite di auto diesel e un aumento corrispondente delle emissioni totali, sollevando interrogativi sulle strategie effettive per una transizione ecologica del settore.

Preferenze regionali e tendenze di mobilità urbana

Mentre il Centro Italia supera il Nord e il Sud nella preferenza per le auto elettriche e ibride plug-in, l'adozione nel canale privato rimane bassa, evidenziando la crescente dipendenza dal noleggio per la diffusione di soluzioni di mobilità sostenibili. Questo trend è confermato dalla penetrazione record del noleggio, che ha raggiunto il 29% delle immatricolazioni totali.

Segnali di difficoltà nel settore automobilistico

Il recente aumento delle vendite di auto "Km0" suggerisce che il mercato automobilistico italiano sta ancora affrontando sfide significative. Questa tendenza indica che la domanda potrebbe essere inferiore all'offerta, con potenziali impatti negativi per gli operatori del settore.

L'ascesa dei marchi cinesi e i nuovi equilibri di mercato

L'incremento della presenza dei marchi cinesi nel mercato europeo, stimato al 7% entro il 2030, rappresenta una nuova fase nella geopolitica dell'auto. Questo cambiamento potrebbe avere impatti significativi su mercati come quello italiano, britannico e francese, tradizionalmente importatori netti di auto.

Analisi e prospettive sul futuro dell'automotive

Il Presidente ANIASA, Alberto Viano, e Gianluca Di Loreto di Bain & Company hanno commentato le sfide e le opportunità del mercato, sottolineando l'importanza di un adattamento strategico per rispondere all'incertezza del mercato e alle esigenze di sostenibilità ambientale ed economica del settore. Questo dibattito apre la strada a future collaborazioni e innovazioni nell'ambito automobilistico globale.