Nel quartiere Magenta a Milano è nato il nuovo concept retail store globale di Maserati. L’innovativo retail concept creato in collaborazione con lo studio newyorkese di “experience design” Eight Inc. combina la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un'officina, per consentire ai clienti di liberare la propria passione creativa e dar vita ad una visione personale dell'auto sportiva di lusso per eccellenza.

Grasso, CEO di Maserati: “Il nuovo concept incarna passione, innovazione e bellezza”

“In Maserati, tutto è progettato pensando al cliente, dalle prime fasi di sviluppo di una nuova vettura, fino ad una esperienza retail di lusso. Il nostro nuovo concept di vendita incarna i nostri valori di passione, innovazione e bellezza rimanendo fedele al vero spirito del lusso italiano. Il nostro desiderio è che i clienti possano esprimere creatività e passione, creando una Maserati veramente adatta alle proprie esigenze”, ha spiegato Davide Grasso, CEO di Maserati.

Kobe, CEO di Eight Inc: “Un luogo che suscita suggestioni e incanto”

All’esterno, l’attenzione è catturata da un’installazione in vetrina, nella quale una sola “hero car” risalta su uno scenografico sfondo LED wall. All’interno, gli ospiti trovano uno spazio contemporaneo con un’ampia “isola” che funge da bancone per l’accoglienza e la configurazione dei modelli. Mentre una tavolozza di colori terrosi, che ricorda gli antichi borghi della campagna italiana, è utilizzata per tutti gli interni dello spazio e risalta nei mobili e negli espositori contemporanei sviluppati da Cassina Custom Interiors. “Quando prendiamo in considerazione un nuovo progetto di design, puntiamo a creare un’esperienza che susciti suggestioni ed incanto”, ha dichiarato Tim Kobe, CEO di Eight Inc.

Con il programma ‘Fuoriserie’ è possibile progettare una vettura

I clienti sono incoraggiati a scoprire il punto vendita in modo del tutto personale, sperimentando l’innovativo configuratore digitale 3D MXE su un grande schermo in una sala di proiezione privata. Allo stesso tempo, è possibile vivere il brivido del “launch-pad”, un’esperienza che celebra i momenti memorabili della prova di guida e della consegna della vettura. L’evento culmina con una spettacolare presentazione dell’auto Maserati catturata dalla telecamera che i clienti possono condividere con famiglia e amici. Un’altra esperienza Maserati disponibile nel nuovo concept di vendita è legata a “Fuoriserie”. Si tratta del programma di customizzazione del Tridente che consente ai clienti di esprimere la propria creatività progettando vetture uniche.

A Milano seguiranno Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino

Il nuovo concept di vendita è una delle tante sfaccettature del più ampio programma OTO retail di Maserati (dove “OTO” sta per “online to offline” e viceversa), che prevede un customer journey innovativo sviluppato in stretta collaborazione con la rete vendita. Le esperienze retail online e offline sono perfettamente integrate con una serie di touch point digitali, tra cui il portale online di prenotazione "My Maserati Showroom".  Altri servizi digitali innovativi, attualmente disponibili in Italia sono "My Maserati Expert", “Remote test drive”, e "Multi-channel service booking". Dopo l’anteprima mondiale a Milano, entro la fine del 2022 Maserati diffonderà questo innovativo retail concept nei suoi punti vendita di Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino. Nel 2023 sarà la volta di ulteriori location esclusive come Los Angeles, Toronto, Londra e Tokyo.