La tredicesima edizione di Milano AutoClassica ha mantenuto le aspettative, confermandosi come un imperdibile appuntamento glamour che attira appassionati di modelli storici e moderni. Quest'anno, oltre alla straordinaria selezione di auto da sogno che attraversano le epoche, l'evento ha dedicato uno spazio speciale alle imbarcazioni d'epoca classiche.

Milano AutoClassica, il ritorno di Riva Classiche

Milano AutoClassica ha accolto numerosi espositori di prestigio, tra cui Riva Classiche. All'interno dello stand di Riva Classiche, è stata presentata la Riva Boutique, che ha offerto al pubblico una collezione di accessori realizzati con lo stile e la qualità distintivi del celebre cantiere navale, prodotti dalla Riva Brand Experience. Tra le imbarcazioni d'epoca che hanno catturato l'attenzione dei visitatori, spicca l'iconica Aquarama n° 2. Questo straordinario esemplare, non solo la seconda unità prodotta, ma anche restaurato magistralmente da Riva Classiche.

Milano AutoClassica, Riva Ferrari è un progetto votato alla bellezza

Altri pezzi pregiati in mostra includono l'Aquarama Special, l'Aquarama II^ Serie e la Riva Ferrari di Riva Classiche. L'Aquarama, celebre motoscafo dei Cantieri Riva prodotto fino al 1996, rappresenta un'evoluzione del modello Tritone presentato da Carlo Riva alla Fiera di Milano nel 1962, con uno scafo in mogano lavorato e verniciato per enfatizzare le venature.

La Riva Ferrari è un progetto votato alla bellezza e alla velocità, frutto della collaborazione tra il Cantiere Riva e il dipartimento di ingegneria di Ferrari. Dotata di due motori Vulcano 400 V8 capaci di raggiungere 100 km/h, questa imbarcazione presenta stilemi ispirati al Testarossa, con "graffi" sulla carena laterale e sulla poppa per aerare il vano motore, e un volante rivestito in pelle con il logo Ferrari.

Tra le creazioni di Nautica Casarola, spiccano il Riva Sebino, l'Aquariva e il Riva 25 Sport Fisherman

Tra le creazioni di Nautica Casarola, spiccano il Riva Sebino, l'Aquariva e il Riva 25 Sport Fisherman, elegante semicabinato prodotto dal 1970 al 1976 in 206 unità. Il Riva Sebino è stato il primo modello prodotto in serie, segnando l'evoluzione della barca da diporto utilizzabile anche per lo sci nautico.

Le imbarcazioni di Lycam, come il Riva Olympic I^ Serie, il Riva Corsa a 250 (Racer) e il Molinari Corsa a 500 (Racer), hanno fatto la loro mostra, con l'Olympic che eredita il pozzetto di guida e parte degli interni dalle Olimpiadi del 1968. Il Riva Tritone del 1954, di Matteri, è il primo Riva bimotore prodotto dal 1950 al 1964, caratterizzato da linee armoniose e confortevolezza, rappresentando la genitrice dell'Aquarama. Storic Lidorama ha presentato l'Aquarama II^ Serie e il Riva St Tropez, la barca in vetroresina di maggior successo per il cantiere, progettata come alternativa all'Aquarama Special.

Infine, dai Cantieri Navali di La Spezia, sono stati esposti l'Offshorer Montecarlo 30 e la Barca a vela tipo Dragone, entrambi sviluppati dopo la vendita del marchio Riva con l'obiettivo di eguagliare l'Aquarama Special in qualità costruttiva e vivibilità a bordo, ma con migliore maneggevolezza in mare.