Presentazione ufficiale per Inhabit Sound, studio e ricerca nato dalla partnership tra MINI e School of Sustainability e realizzato durante l'anno accademico 2022/2023. L’azienda automobilsitica del gruppo BMW ha ospitato i media preso la prestigiosa location dell’ADI Design Museum di Milano.

Mini presenta Inhabit Sound

Il percorso, ideato e realizzato da MINI con la supervisione di Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group, insieme ai giovani talenti internazionali della SOS - School of Sustainability, si è focalizzato sulla ricerca in tema di sound design, con l'obiettivo di costruire uno spazio sostenibile per ascolto, contemplazione e condivisione, creato trasformando il suono in una forma tangibile e vivibile, dove percepire il dialogo tra silenzio e suono.

La collaborazione tra MINI e School of Sustainability

Attraverso la collaborazione con SOS - School of Sustainability, MINI vuole sottolineare il suo impegno nel mondo del design e nel campo progettuale favorendo una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano: «La School of Sustainability nasce per rispondere ad una domanda dei giovani, desiderosi di apprendere una nuova conoscenza - le parole dell’architetto Mario Cucinella, founder e presidente della School Of Sustainability - dei ragazzi che oggi hanno 25-26 anni e che dovranno in futuro rispondere a delle precisi sfide. Oggi, anche con la collaborazione con MINI, cerchiamo di costruire i leader di domani». Gli fa eco Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group: «Il tema sostenibilità è legato al benessere del pianeta ma anche al benessere delle persone; ci siamo chiesti che cosa può significare far interagire questi due mondi. Il sound design ci parla di suoni all’esterno e all’interno della vettura, ancora più importanti per la mobilità elettrica perché esternamente non ne producono; da lì è nata l’esigenza, trasformata in necessità. Senza dimenticare che Mini è fatta per emozionare».