Inutile che ci nascondiamo dietro discorsi artefatti, la verità è che lo sviluppo della mobilità elettrica è una delle transizioni necessarie che deve accompagnare altri processi come decarbonizzazione, digitalizzazione ed elettrificazione. E che oggi viaggiare in elettrico sia un qualcosa di tangibile e chiaramente fattibile. L’ho vissuto sulla mia pelle, con un’esperienza di viaggio entusiasmante.
Da Milano a Misano Adriatico, viaggio in elettrico
Sono partito da Milano, zona Portello, per raggiungere la destinazione prevista: Misano Adriatico. Ad attendermi Enel X Way, la nuova società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica, e la nuova Renault Megane E-Tech Electric, gentilmente offerta da parte di Renault. L’idea era semplice: dimostrare che anche un viaggio di media lunghezza come quello da Milano a Misano Adriatico (350 chilometri circa) fosse possibile anche per chi possiede una vettura elettrica. E difatti, alla fine, il tutto si è rivelato molto semplice: una sola sosta di circa 40 minuti, utile per pranzare, e Misano Adriatico raggiunta senza troppi problemi.
Oltre il viaggio, il pensiero elettrico
Ma chiaramente il viaggio è servito anche per sottolineare ancora una volta l’importanza del passaggio all’elettrificazione dei trasporti per tutti, consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni. E per arrivare a questo obiettivo serve unire l’elettrificazione dei trasporti a piattaforme digitali integrate, come l’app JuicePass: facile da usare, molto user friendly, è stata fida compagna di viaggio nel cercare le colonnine di riferimento. D’altronde Enel X Way opera in 16 paesi e gestisce oltre 380.000 punti di ricarica, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità in tutto il mondo, difficile non trovare il proprio punto di ricarica.
Perché Misano Adriatico e perché la MotoE
Enel X Way è Official Smart Charging Partner della MotoE, portando in pista tecnologia, innovazione e di fatto sperimentando tecnologie avanzate a tutela dell’ambiente, con l’intento di trasferire un domani dalla pista alla strada. A Misano, nell’area ePaddock, ha fatto bella mostra di sé il JuiceRoll Race Edition, infrastruttura di ricarica appositamente progettata e sviluppata per la MotoE. Un caricatore innovativo, mobile, che poteva ricaricare le moto anche in pit lane. E chissà che, magari, un domani non possa essere davvero questa la soluzione a molti problemi di chi ancora non viaggia in elettrico.