Anche quest’anno, Concorso Italiano si dimostra veicolo di innovazione e di storia dell’automobile attraverso l’ingresso di Monica Zanetti nella Hall of Fame di Concorso Italiano e la partecipazione della Scuderia Belle Epoque di Formigine (Modena, Italia). Anche i pittori Alessandro Rasponi e Valentina Fiorillo parteciperanno a questa edizione di Concorso Italiano, quest’ultima come creatrice del Valentino Balboni Award 2023.

A seguito dell’annuncio, Monica Zanetti ha commentato: “E’ per me un grande onore ricevere questo riconoscimento da Concorso Italiano, un evento che ammiro da anni e che finalmente avrò l’opportunità di vivere da protagonista. Ringrazio il Presidente Tom McDowell e Raffaello Porro per aver pensato a me”.

Monica Zanetti riceve ‘La Bella Macchina’ Award

L’edizione 2023 di Concorso Italiano vedrà, infatti, la premiazione alla carriera di Monica Zanetti con “La Bella Macchina” Award e l’iniziazione nella Hall of Fame di Concorso. Monica Zanetti, anche conosciuta come “Lady F40”, ha fatto la storia nell'industria automobilistica come la prima donna meccanico e carrozzaio a unirsi al team Ferrari. Non solo è stata la prima, ma è anche stata l’unica donna tra i quattro meccanici che hanno avuto l'onore di occuparsi personalmente della leggendaria F40, nello specifico i primi 300 esemplari. Il suo contributo pionieristico ha aperto nuove strade nel mondo delle automobili, e continua tutt’oggi con il suo lavoro presso la Scuderia Belle Epoque. Officina di restauro di auto d’epoca e di Formula Uno a pochi chilometri dalla sede Ferrari di Maranello, Scuderia Belle Epoque offre servizi di pianificazione eventi, assistenza vetture, restauro e riparazioni di auto d’epoca, deposito, gestione vetture, intermediazioni e consulenza.

Una scuderia che dona una seconda vita alle vetture del passato

Grazie ai suoi meccanici storici di Formula 1, la Scuderia riporta in pista le vetture del passato e dona loro una seconda vita. Nel suo team, Scuderia Belle Epoque vanta anche Pietro Corradini, storico meccanico di Ferrari, alla quale approda nel 1970. Corradini ha partecipato a numerosi campionati con la Ferrari F1 e Sport Prototipi, al fianco di piloti come Gilles Villeneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter, e nel 1988 finisce la sua esperienza in F1 con Gerard Berger. Negli anni a seguire lavora nel reparto esperienze produzione, collaborando alla produzione dell’F40, F50 e 550, e, più recentemente, ha lavorato con Barron Racing di John Bosch nell’American Le Mans Series, con la Ferrari 575LM.  Oggi Pietro è coordinatore tecnico di Scuderia Belle Epoque.