Il 2022 incorona Stellantis come leader in Italia nel mercato dei veicoli LEV, quelli a basse emissioni con la spina. In uno scenario di mercato particolarmente complesso per molteplici fattori, il Gruppo rafforza la sua supremazia in tutti i più rilevanti segmenti di mercato consolidando il suo ruolo di leader della transizione ecologica nell’automotive.

Secondo i dati forniti da Dataforce, Stellantis ottiene nel mercato delle vetture e veicoli commerciali leggeri LEV una quota del 32,4%, in crescita di 1,6 punti percentuali rispetto al 2021, nell’ambito di un mercato italiano che sul fronte dei LEV pesa l’8,2%. Nel mercato autovetture, i SUV Jeep Made in Italy Renegade e Compass 4xe Plug-In Hybrid e la Fiat Nuova 500 elettrica sono i tre modelli più venduti nel mercato LEV. Ancora più rilevante la leadership LEV di Stellantis nel settore dei veicoli commerciali, dove il Gruppo cresce di 21 punti percentuali rispetto al 2021 raggiungendo il 48,2%: in sintesi, un veicolo su due è del Gruppo Stellantis. In particolare, secondo i dati Dataforce, in prima e seconda posizione ci sono FIAT Professional (16,4%) e Opel (16,2%).

Due primati per PEUGEOT nel puro elettrico in vista di un 2023 100% elettrificato

Il 2023 sarà un anno molto importante per il processo di elettrificazione di PEUGEOT, perché il 100% dei modelli sarà elettrificato, e il brand ci arriva forte di due primati. Nel mercato dell’elettrico puro, nel segmento B-Sedan PEUGEOT ha conquistato il primato con la e-208, 100% elettrica. Per quanto riguarda le alternative del mondo plug-in HYBRID del Leone, Nuova 308 ha raggiunto la prima posizione tra le station wagon del segmento C.

DS4 da podio tra le berline ibride

Sul fronte DS Automobiles, la nuova DS4, in poco più di un anno di vita, è già sul podio tra le berline ibride “con la spina” del segmento C con una quota superiore al 12%. Dal 2019, il Brand del lusso francese ha presentato una gamma 100% elettrica diventando nel 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa.

Esordi convincenti per Citroën

Anche la gamma LEV Citroën cresce nell’apprezzamento del mercato italiano grazie ai recenti lanci dell’ammiraglia del Brand, la Nuova C5 X Hybrid Plug-In, e del SUV familiare Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In.

Successi anche per Opel nel mercato autovetture e veicoli commerciali

Analoghi successi di vendite per Opel. Corsa è seconda nel segmento B-Sedan nel complessivo vetture e veicoli commerciali, mentre Opel Mokka-e tra le prime tre nel segmento B-SUV. Nel 2023 l’offerta elettrificata del marchio, già ampia oggi con 12 modelli, si arricchirà ulteriormente con l’arrivo di Nuova Opel Astra Electric.

Il pubblico premia Alfa Romeo

Alfa Romeo registra un 2022 straordinario.  Con dicembre si chiude un anno in costante crescita con l’ultimo trimestre all’1,4% di quota di mercato, la migliore degli ultimi 3 anni.

Stelvio e Giulia continuano a riscuotere grande apprezzamento sia della clientela privata che di quella Business. E’ stata protagonista assoluta dell’anno Alfa Romeo Tonale, il primo SUV compatto elettrificato della storia del marchio.

Nuovi record per Lancia Ypsilon nel 2022

Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991), Lancia Ypsilon continua a dominare il segmento B, confermandosi, per il quarto anno consecutivo, la vettura più venduta della sua categoria nonché la seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota, la migliore di sempre e in crescita di +1,2 punti percentuali rispetto al 2021.