I servizi di noleggio veicoli offrono oggi in larga parte soluzioni a lungo termine soprattutto alle imprese, ma anche per professionisti e privati. Per i dealer di medie dimensioni, i più “attenti” al noleggio, le attività di renting valgono il 20% delle vendite e le prospettive per il futuro sono di ulteriore crescita. Sono questi i principali trend contenuti nella survey “Concessionari e Noleggio”, promossa da Sumo Publishing (editore della rivista Fleet Magazine).

Noleggio veicoli: il peso per i dealer

La ricerca, alla sua prima edizione, prende in considerazione un campione di 30 dealer di grandi, medie e piccole dimensioni. Con una flotta complessiva di oltre 360mila veicoli venduti l’anno, 322 sedi e 6.400 dipendenti.

Per la maggior parte di loro il noleggio a lungo termine rappresenta già oggi un prodotto di successo. Per i dealer di media grandezza (tra 5 e 10 mila veicoli l’anno), ha un peso pari al 20%; per i grandi vale mediamente il 14% e per i piccoli l’8%. Anche alla luce dei risultati ottenuti, i dealer medi prevedono una crescita dell'11% in questo segmento nel 2020.

Diversi i vantaggi: su tutti l’ampliamento e la fidelizzazione della clientela, che portano a maggiori volumi e ricavi nel post-vendita. Le poche voci critiche sottolineano l'effetto di impoverimento dei margini. Il target è prevalentemente composto da aziende (60%) a prescindere dalla grandezza.

Privati sempre più interessati

A queste si aggiunge il crescente numero di privati che lo scelgono al posto della proprietà. La quota (15%) che noleggia presso il dealer si avvicina a quella dei professionisti (25%). Nella quasi totalità dei casi l’offerta del dealer riguarda sia le vetture che i veicoli commerciali. 

La quasi totalità delle concessionarie propone il noleggio con offerte dirette, mentre due terzi riforniscono le società di renting. Oltre 8 dealer su 10 (83%) infine risponde positivamente alla domanda “In futuro sarà conveniente puntare sul noleggio?”.