La nuova Ford Focus ST, sviluppata dal Team di Ford Performance per offrire agli appassionati le prestazioni entusiasmanti di una hot-hatchback, abbina allo stile più sofisticato e quotidiano la guidabilità di una family car.

Nuova Ford Focus ST, le novità

Una nuova gamma di motorizzazioni mette a disposizione dei conducenti fino al 12% in più di potenza rispetto alla precedente generazione di Focus ST. I nuovi propulsori, il benzina EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV offrono una vasta gamma di potenze e coppia su tutti i regimi velocità. La prima applicazione Ford di un differenziale elettronico a slittamento limitato  (eLSD) per una vettura trazione anteriore, migliora ulteriormente l’ingresso in curva e la stabilità per questa versione potenziata del motore EcoBoost: grazie a un monitoraggio continuo, gli attuatori intervengono preventivamente ottimizzando la trazione su tutte le superfici e per i vari input del conducente.

Trasmissione manuale o automatica

Sarà possibile scegliere tra una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti, mentre, per la prima volta, disponibili a bordo di Focus ST anche i Drive Modes che consentono di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida. Inoltre, per le versioni EcoBoost 5 porte, smorzatori a controllo progressivo (Continuously Controlled Damping), migliorano la risposta delle sospensioni posteriori indipendenti, con configurazione a bracci oscillanti di lunghezza variabile (SLA). La nuova Focus ST sarà prodotta presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania. A fronte di un investimento di 600 milioni di euro. E utilizzando i migliori processi produttivi del settore, che garantiscono la migliore qualità e lavorazione di stampo artigianale.

Potenza e reattività

A spingere la nuova Focus ST sarà una generazione rinnovata del benzina 2.3 EcoBoost, interamente in alluminio, la più potente mai offerta per questo modello. Grazie all’avanzata tecnologia di sovralimentazione che gli permette di scaricare a terra 280 CV a 5.500 giri/min, raggiunge 420 Nm di coppia tra 3.000 e 4.000 giri/min. Il 2.3 EcoBoost è anche il motore Focus ST più free-revving in assoluto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Il 2.0 EcoBlue da 190 CV, il motore diesel più potente mai offerto su una Focus, raggiunge la massima potenza a 3.500 giri/min e 400 Nm di coppia tra 2.000 e 3.000 giri/min (360 ​​Nm da 1.500 giri/min), garantendo un’accelerazione precisa e immediata.

Driving Dynamics potenziati, grazie alla tecnologia

La nuova Focus ST, che fa propri ed esalta i driving dynamics della Focus di quarta generazione, è stata sviluppata per offrire agli appassionati le prestazioni entusiasmanti di una hot-hatchback, abbinate allo stile più sofisticato e quotidiano di una family car ed essere protagonista su strada come su pista.La configurazione SLA delle sospensioni aiuta a ottimizzare la risposta dinamica della vettura ai vari input del conducente senza sacrificare il comfort. Il carattere sportivo ed energico della versione standard di Focus viene mantenuto grazie all’utilizzo delle specifiche originali delle molle. Con rigidezza degli smorzatori incrementata del 20% nell’avantreno e del 13% nel retrotreno. E altezza di marcia ridotta di 10 mm per migliorarne la tenuta di strada e le prestazioni in tutte le condizioni.

Forma e funzionalità si incontrano

Sviluppata per essere funzionale e divertente da guidare, la nuova Focus ST sfrutta l’abitabilità e l’eleganza della classica gamma Focus. E presenta interni raffinati che bilanciano la praticità di un uso quotidiano, con quello di un vero e proprio utilizzo sportivo in pista. “Il nostro obiettivo era quello di offrire una Focus ST completamente nuova che fosse facile da guidare, anche nella vita di tutti i giorni. Come il resto della gamma Focus”, ha affermato Roeks. “La gamma completa di tecnologie del nostro modello consente ai clienti di ottenere prestazioni tipiche degli esemplari ST senza alcun sacrificio in termini di comfort e funzionalità”.