A MIMO (Milano Monza Motor Show) per un appassionato come me sembra di essere nel paese delle meraviglie. Auto ovunque, ma ad attrarre la mia attenzione sono state soprattutto le novità. E devo ammettere che Mazda Italia non le ha disattese con la sua nuova MX-30 R-EV presentata in anteprima nazionale in occasione della prima giornata di MIMO all’Autodromo nazionale Monza. Modello ibrido plug-in in serie, la MX-30 e-Skyactiv R-EV presenta gli stessi valori della MX-30 elettrica d’origine, offrendo inediti modi di utilizzare l’auto come veicolo elettrico a batteria, tramite il motore rotativo che funge da generatore di energia. La MX-30 R-EV ha infatti un’autonomia in elettrico di 85 km, sufficiente per le percorrenze quotidiane e, grazie al motore rotativo, consente di affrontare distanze maggiori senza l’ansia di ricarica.

Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV in Italia in autunno

Parlando di cose più concrete, che in fondo, sono quelle che interessano posso dire che la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile nei tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto con prezzi di listino compresi tra i 38.520 Euro e 41.770 Euro. Inoltre, sono previste due versioni speciali, Advantage ed Edition R, caratterizzate da dotazioni di serie esclusive, con prezzi rispettivamente di 40.020 Euro e 46.020 Euro. Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV arriveranno nelle concessionarie italiane a partire dall’autunno 2023.

Motore rotativo 8C di nuova concezione

Per il nuovo veicolo è stato scelto un motore rotativo 8C di nuova concezione. La MX-30 e-Skyactiv R-EV dispone della compatibilità con la normale ricarica in CA a 2 o 3 fasi e la ricarica rapida in CC e offre tre modalità di guida per adattarsi alle differenti situazioni di marcia, ovvero Normale, EV e Ricarica. Il modello che ho visto presentare al Milano Monza Motor Show è l’Edition R, una versione speciale che presenta l’esclusiva tinta Maroon Rouge Metallic per gli accenti che contornano il tetto, un richiamo al colore utilizzato per il tetto della Mazda R360 Coupé.