La nuova Tesla Model 3, dopo sei anni dalla sua introduzione sul mercato e con oltre due milioni di unità vendute, si prepara a un importante aggiornamento. Le prime consegne saranno effettuate a partire da ottobre, con l'obiettivo di rivitalizzare le vendite che hanno subito un calo significativo negli ultimi tempi.

Tutto quello che bisogna sapere sulla nuova Tesla Model 3

Ecco come Tesla presenta le principali novità, cominciando con l'estetica esterna. Anche nella versione base, la Standard Range, che ha un prezzo di 42.490 euro (ivi incluse le agevolazioni fiscali), l'autonomia supera ora i 500 km, per la precisione 529. Inoltre, il design della carrozzeria è stato ottimizzato per migliorare l'aerodinamica, riducendo la resistenza al vento, il rumore e aumentando l'autonomia. Per quanto riguarda gli esterni, sono stati introdotti nuovi fari con caratteristiche estetiche rinnovate. Le luci posteriori presentano colori super luminosi, uno stile rivisitato e sono integrate nel portellone. Inoltre, sono stati inseriti due nuovi colori disponibili: l'Ultra Rosso e il Grigio Stealth. Per aumentare ulteriormente l'autonomia, sono stati anche ottimizzati cerchi e pneumatici, grazie a un design migliorato dal punto di vista aerodinamico e a pneumatici appositamente studiati per ridurre il rumore e aumentare l’autonomia.

La nuova Tesla Model 3, il design interno

Il design interno dell'abitacolo si distingue per la sua architettura avvolgente, realizzata con materiali premium come vero alluminio e tessuti di alta qualità. Le luci ambiente, personalizzabili, avvolgono elegantemente tutto l'abitacolo. I sedili anteriori non solo sono ventilati, ma sono completamente integrati nel sistema di climatizzazione automatica insieme a tutti i sedili riscaldabili. Inoltre, l'abitacolo è più silenzioso che mai grazie al vetro acustico a 360°, alle sospensioni di ultima generazione e ai materiali insonorizzati di alto livello. Per quanto riguarda la praticità, la consolle centrale è stata ridisegnata e rivestita in alluminio, offrendo ampi spazi portaoggetti e due caricabatterie wireless per telefono. Inoltre, è possibile ricaricare rapidamente laptop e altri dispositivi grazie alla presenza di una porta di ricarica USB-C anteriore e due posteriori, ognuna con una potenza massima di 65 W.

Il sistema audio di ultima generazione

Una delle caratteristiche più impressionanti della nuova Model 3 è il suo sistema audio di ultima generazione, dotato di 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per la versione Long Range, e di 9 altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore per i modelli a trazione posteriore. Inoltre, il sistema audio supporta in modo nativo le famose piattaforme di streaming musicale come Spotify, Apple Music e Tidal. Un nuovo display posteriore da 8" è stato aggiunto nella seconda fila, permettendo di controllare la climatizzazione, la ventilazione e l'intrattenimento con estrema facilità. Le vecchie leve sul volante sono state eliminate, sostituite da comandi touch e pulsanti fisici. La funzione Smart Shift si preoccupa di selezionare automaticamente la direzione di guida corretta, come avviene già in altri modelli di punta come la Model S e la Model X. Il display centrale da 15,4" ha una cornice più sottile, permettendo una maggiore superficie utilizzabile.

La connettività a bordo della nuova Tesla Model 3

In termini di connettività, la nuova Model 3 offre una capacità cellulare migliorata del 50%, una copertura Wi-Fi raddoppiata e una funzionalità Wi-Fi dual-band (2,4 GHz e 5 GHz). Per quanto riguarda la sicurezza, sono stati introdotti numerosi miglioramenti per garantire la protezione dagli impatti laterali. In sintesi, la nuova Model 3 è un'auto che unisce uno stile interno maschile e sofisticato a una serie di innovazioni intelligenti, garantendo una guida confortevole e sicura.