La casa automobilistica cinese Changan Automobile ha lanciato un nuovo veicolo elettrico che ricorda molto la Tesla Model 3, ma parte da soli 26.000 dollari. Tesla ha avuto alcuni problemi con le aziende cinesi che si sono "ispirate" ai suoi progetti in passato. Questi veicoli sono spesso chiamati «cloni Tesla». In precedenza Xpeng aveva copiato l'interfaccia utente del veicolo di Tesla e persino il suo sito Web a un certo punto. Tesla ha persino citato in giudizio un ex dipendente che secondo la società ha rubato informazioni sul suo pilota automatico per Xpeng. Ora Tesla sta affrontando un nuovo importante concorrente in Cina che alcuni ritengono abbia preso ispirazione. Changan Automobile, una casa automobilistica statale, ha recentemente lanciato la Shenlan SL03, una piccola berlina elettrica. La parte anteriore del veicolo in cui il cofano incontra il cruscotto sembra molto simile alla Tesla Model 3. Anche le dimensioni del veicolo sono estremamente simili al Model 3. È solo circa 4 pollici più lungo, ma ha praticamente lo stesso passo, larghezza e altezza. Inoltre, l'interno è molto minimalista e presenta un ampio display centrale orizzontale come nella Model 3.

Il display sembra anche presentare un'interfaccia utente che rispecchia quella di Tesla

Le funzionalità del software, in particolare l'interfaccia utente, sono le funzionalità più copiate utilizzate dai cloni Tesla. In termini di specifiche, la versione base ha un'autonomia di 515 km in base allo standard cinese. È disponibile anche un pacco batteria più grande con un'autonomia più lunga di 705 km. Queste opzioni sono paragonabili a ciò che Tesla offriva prima che smettesse di ricevere ordini per la Model 3 a lungo raggio in Cina, presumibilmente a causa di un esteso arretrato di ordini.

I prezzi molto competitivi, Tesla stia attenta

Dove lo Shenlan SL03 brilla è con i suoi prezzi. L'auto elettrica parte da soli ¥ 183.900, che equivale a circa 26.000 dollari. In confronto, la Tesla Model 3 parte da ¥ 279.900 in Cina, o circa 40.000 dollari. Il gigante dell'elettronica Huawei e CATL, un produttore di celle per batterie e uno dei principali fornitori di Tesla, hanno partecipato allo sviluppo della Shenlan SL03 con Changan Automobile, di proprietà statale.

È già boom di prenotazioni

L'azienda ha ricevuto oltre 15.000 prenotazioni per la nuova auto elettrica solo poche ore dopo il suo lancio. Prevede di consegnare le prime unità ai clienti entro la fine dell'anno e di aumentare la produzione fino a raggiungere le 15.000 unità al mese. Cosa ne pensi della Shenlan SL03? È un clone di Tesla?