Il nome Great Wall Motors è comunemente associato a pick-up e mezzi pesanti che hanno fatto la loro comparsa sul mercato europeo alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90. Tuttavia, la società cinese sta cercando di rinnovarsi con una nuova offensiva produttiva e una strategia incentrata sulla sostenibilità economica e ambientale.

Great Wall Motors, l’offensiva sul mercato europeo per il 2024

"Vogliamo offrire il massimo del nostro know-how anche a chi decide di acquistare la versione d’ingresso, che noi denominiamo premium. Di fatto abbiamo semplificato gli allestimenti a disposizione e le vetture in gamma", spiega Thiemo Jahnke, brand e marketing director Europe di Great Wall Motors.

Addio ai marchi Ora e Wey

Una delle novità principali riguarda l'addio ai marchi Ora e Wey, che diventano linee di prodotto di Great Wall Motors. La strategia dell'azienda include un focus sulla sostenibilità, con l'obiettivo di rendere tutte le vetture immesse sul mercato entro il 2030 completamente elettriche, contribuendo alla neutralità carbonica entro il 2050. "La nostra line up di prodotto - continua il dirigente - da gennaio, sarà composta da quattro vetture: Ora 03 e Ora 05, Wey 03 e Wey 05".

Great Wall Motors, un po' di storia e l'obiettivo emissioni zero

Great Wall Motors ha iniziato la produzione di veicoli nel 1984, diventando leader di mercato in Cina nei settori degli SUV e dei pick-up. Con un export verso l'estero in crescita, l'azienda prevede di chiudere il 2023 con il 23% delle vetture vendute come veicoli elettrici. Ed entro il 2030 "le vetture che verranno immesse sul mercato saranno al 100% elettriche. Primo passo verso la neutralità carbonica dell’azienda prevista per il 2050".

L'obiettivo recuperare il ritardo rispetto alla concorrenza con i nuovi prodotti

Nel 2024, insieme all'espansione del mercato europeo, Great Wall Motors introdurrà la prima fabbrica di batterie di Svolt in Europa, in Saaland, Germania. La strategia commerciale dell'azienda punta a colmare il ritardo rispetto alla concorrenza, posizionando GWM come l'unico brand consumer, con una forte proposta verso comfort, produzione artigianale, tecnologia, sicurezza e design. "Il nostro portfolio prodotto - continua Jahnke - per l’ingresso nel mercato europeo, prevede due vetture totalmente elettriche, la city car Ora 03 e la Ora 07, sedan da 522 km di autonomia. Oltre a due vetture ibride plug-in, la Wey 05 e la Wey 03".

La Great Wall Motors Wey 03 ad un prezzo di ingresso tra i 45 e 50mila euro

Sui prezzi,Thiemo Jahnke sottolinea che Great Wall Motors non si considera un brand premium, ma cerca di posizionare i propri prodotti nella parte alta dei singoli segmenti con prezzi estremamente competitivi. La Great Wall Motors Wey 03 verrà lanciata con un prezzo d'ingresso tra i 45 e i 50mila euro. "I nostri competitor? Cupra Formentor, Kia Sportage e il nuovo Volkswagen Tiguan", ha concluso il manager.