La casa automobilistica cinese NIO ha già radicato la sua bandiera nel suolo europeo, ma ha solo iniziato i suoi piani per espandersi ulteriormente. Il presidente dell'azienda ha recentemente condiviso che NIO prevede di offrire programmi di noleggio della batteria e un'enorme espansione delle stazioni di scambio disponibili come strategia per attirare più clienti dell’Unione Europea e guadagnare una fetta più ampia del crescente mercato dei veicoli elettrici all’estero.

Auto elettriche cinesi, chi è NIO

NIO è una società tecnologica cinese specializzata in veicoli elettrici premium che ora sta iniziando ad espandersi al di fuori della Cina in nuovi mercati in Europa. Oltre a fornire una gamma completamente elettrica di SUV e berline, NIO rimane in prima linea nell'implementazione della tecnologia di sostituzione della batteria per supportare i suoi veicoli elettrici. La casa automobilistica ha attualmente oltre 1.000 stazioni di scambio nella sola Cina e ha iniziato a implementarle nei suoi nuovi mercati. Un giorno potrebbe concedere in licenza la tecnologia anche ad altre case automobilistiche. Ha recentemente annunciato che la sua terza generazione di stazioni è in grado di immagazzinare energia e rimandarla alle rispettive reti elettriche.

L’offensiva in Europa di NIO, le prime consegne della ET7

In Europa, NIO sta già vendendo e consegnando veicoli elettrici in Norvegia e quest'anno sta espandendo le vendite in Germania. Inoltre, ha già condiviso ulteriori piani di espansione a seguito delle prime spedizioni della sua berlina ET7 all’estero, che salperà in Europa e sarà aperto per la prenotazione e la consegna in Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Norvegia, fornendo a più utenti europei un sistema di servizio completo e godendo di uno stile di vita piacevole. Man mano che NIO espanderà la sua presenza nell'UE, cercherà di competere con leggende locali come Mercedes-Benz e BMW, ma ha una strategia unica in atto che spera lo distinguerà dai suoi concorrenti di veicoli elettrici.

NIO sta pianificando 1.000 stazioni di scambio entro il 2025, principalmente in Europa

Secondo un recente rapporto di Reuters, NIO spera di conquistare una quota maggiore del mercato dei veicoli elettrici in Europa offrendo ai consumatori prezzi più bassi tramite programmi di noleggio della batteria, supportati da una rete ampliata di stazioni di sostituzione della batteria dei veicoli elettrici. Secondo il presidente e co-fondatore di NIO, Qin Lihong, la casa automobilistica prevede di erigere 1.000 stazioni di sostituzione della batteria al di fuori della Cina nei prossimi tre anni, la maggior parte delle quali sarà in Europa per supportare la sua espansione delle vendite di veicoli elettrici a mercati come la Germania e al di là. Nell'ultimo anno, NIO ha testato la sua attività di noleggio di batterie e stazioni di scambio in Norvegia con il suo SUV ES8, il suo primo modello ad essere venduto al di fuori della Cina. NIO afferma di aver venduto 800 ES8 finora ma ha installato solo due stazioni di scambio. Quasi tutti i clienti in Norvegia hanno optato per il leasing di batterie.

Si parte dall’Ungheria, i piani per l’Italia

Qin ha dichiarato che il primo stabilimento all'estero di NIO è stato aperto in Ungheria questa settimana e produrrà stazioni di sostituzione della batteria per il mercato europeo poiché la spedizione dalla Cina è troppo costosa. Se NIO riuscisse a mettere in atto un'infrastruttura sufficiente per lo scambio di batterie in Europa, potrebbe offrire un enorme punto di forza ai consumatori dell'UE, poiché non devono acquistare una costosa batteria per veicoli elettrici, hanno la garanzia di una batteria completamente carica ad ogni scambio e sono di nuovo operativi la strada significativamente più veloce di una sosta a una pila di ricarica, anche se si tratta di un caricabatterie rapido CC. Infine, Qin ha condiviso che parte della strategia di NIO per l'Europa include la ricerca di un partner specializzato nella gestione patrimoniale per finanziare la proprietà di batterie per il leasing ai clienti dell'UE, soprattutto perché quei clienti crescono inevitabilmente con la sua prevista espansione del mercato. Successivamente, NIO inizierà a lanciare le sue berline ET7 ed ET5 in Europa mentre continua a costruire la sua rete di stazioni di cambio batteria.