​E' firmato Opibus il primo autobus elettrico progettato e costruito in Africa. Ha iniziato le operazioni di prova per le strade di Nairobi in Kenya, prima di entrare in produzione in serie per la vendita in tutto il continente alla fine del 2023. Opibus è una start-up svedese-keniota che si concentra sulla tecnologia elettrica per l'Africa e offre già una serie di kit di conversione EV per moto e fuoristrada.

Opibus, l'autobus elettrico

L'autobus elettrico Opibus si basa sulla piattaforma di veicoli elettrici modulari dell'azienda, che si dice possa essere adattata a diversi tipi di veicoli. È dotato di un motore elettrico da 225kW e 521lb ft, alimentato da una batteria da 121kWh. Ciò conferisce all'autobus una velocità massima di 100 km/ha e un'autonomia di 120 km. La batteria può essere caricata a velocità fino a 90 kW, consentendo una ricarica completa in circa un'ora.

Storia

Opibus è stata fondata nel 2017 come progetto di ricerca in un'università svedese e l'azienda afferma che la sua tecnologia EV è appositamente adattata per i casi d'uso africani, con particolare attenzione all'affidabilità, alla durata e a un costo relativamente basso. L'autobus è stato progettato e sviluppato internamente nello stabilimento keniota di Opibus, con partner di produzione locali coinvolti nella sua produzione. La piattaforma è stata concepita in modo che possa essere prodotta tramite produzione a contratto, il che potrebbe accelerare il suo dispiegamento in tutta l'Africa e oltre.

Vantaggi e obiettivi

Opibus afferma che la macchina sarà più economica per i clienti africani rispetto all'importazione di un e-bus completamente costruito da altrove. Afferma inoltre che la macchina potrebbe avere la metà dei costi di esercizio di un autobus diesel comparabile e richiederà l'80% in meno di manutenzione. Opibus punta a lanciare il suo primo autobus elettrico a metà di quest'anno, con una flotta di 10 autobus schierati per uso commerciale in seguito. Le prove iniziali saranno nelle aree periurbane (il che significa che mescolano caratteristiche urbane e rurali) alla periferia di Nairobi. Opibus installerà le proprie unità di ricarica su misura per la prova. Se quel test avrà successo, Opibus punta a mettere in produzione l'autobus elettrico verso la fine del prossimo anno e offrirlo in altri paesi africani.