I cittadini potranno continuare a corrispondere i bolli auto presso gli Studi di Consulenza o Agenzie di pratiche automobilistiche dal primo gennaio 2020, attraverso il nuovo sistema PagoPA. Con l’aggiunta di un valore consulenziale non rintracciabile presso altri punti di pagamento.

PagoPA: tutto in un unico sistema

Realizzato dall’AgID e previsto per legge, PagoPA è diventato velocemente il punto di riferimento per indirizzare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Si tratta di un sistema standardizzato e sicuro, semplice con riguardo a tutti i soggetti coinvolti.

Le Agenzie hanno iniziato ad utilizzare il nuovo sistema già da gennaio 2019 per i pagamenti della Tassa Auto con moneta elettronica. Il sistema PagoPA prevede che le somme siano versate istantaneamente alla Pubblica Amministrazione. Una sicurezza assoluta tanto per il cittadino, quanto per la Regione o la Provincia Autonoma di riferimento.

In aggiunta, il servizio reso nelle Agenzie di Pratiche Auto ha un valore consulenziale importante grazie alla formazione specifica sulle tasse di circolazione di tutti gli operatori aderenti ad UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica).

Il Segretario Nazionale degli Studi di Consulenza Yvonne Guarnerio commenta così “Nelle Agenzie associate all’UNASCA, diversamente da altri canali di pagamento sia fisici che virtuali, il cittadino può controllare la situazione pregressa dei pagamenti, sanando così eventuali problemi. Inoltre, può far aggiornare gli archivi regionali in caso di disallineamenti, ricevendo un’assistenza qualificata e professionale nella specifica normativa”.

UNASCA: storia e obiettivi

Con circa 3.400 punti, UNASCA rappresenta la principale Associazione di categoria delle Autoscuole, delle Scuole Nautiche e degli Studi di Consulenza Automobilistica (anche noti come Agenzie Pratiche Auto). Si è costituita nel 1967 senza fini di lucro ed è portavoce di una realtà occupazionale di oltre 20.000 addetti.

UNASCA si pone come autorità centrale per le Istituzioni nell'ambito della tutela, della riforma e della modernizzazione dei settori che rappresenta, nell'ottica di:

  • Tutelare il valore e la qualità dei servizi offerti dagli operatori

  • Valorizzare l'etica professionale degli associati

  • Offrire un supporto concreto alla Pubblica Amministrazione nello svolgimento della sua attività

  • Garantire il consumatore finale