In occasione della giornata per l’ecosistema, Carglass ricorda alla clientela le importanti abitudini da seguire affinché il parabrezza auto sia più ecosostenibile.

Parabrezza auto: riparare è sempre meglio che sostituire

Attualmente in Italia il tasso di recupero rifiuti presso i centri Carglass è superiore al 95 per cento. Una politica che si traduce giorno dopo giorno nel prendersi cura dei parabrezza, che la compagnia ripara sempre anziché sostituirli perché è più conveniente: si risparmia tempo e denaro, pur ripristinando completamente lo stato, inoltre l’impatto ambientale, in termini di anidride carbonica, è inferiore del 90 per cento rispetto alla sostituzione.

I numeri di Carglass registrati nel 2018

Nel 2018 i tecnici del Gruppo hanno effettuato 3,1 milioni di riparazioni con un risparmio di anidride carbonica pari a 141mila tonnellate e di rifiuti pari a 45mila tonnellate. Qualora sia necessario rimpiazzare il vetro, Carglass ricicla il 70% dei componenti del parabrezza auto, mentre il restante 30% - costituito da PVB, ovvero il materiale di sicurezza posto tra i due vetri – serve per recuperare energia elettrica. Sempre lo scorso anno Carglass ha ritirato quasi 2.200 tonnellate di vetro, equivalente circa a 75 autotreni carichi di vetro.

Il luogo di lavoro diventa un posto felice

"In linea con la direzione strategica globale su questo specifico aspetto, la necessità di fare la differenza è determinante in ogni momento del nostro lavoro. - commenta Matteo Rignano, Presidente e Amministratore Delegato di Belron Italia -Per noi questo significa offrire un servizio di qualità e allo stesso tempo creare un luogo in cui è piacevole lavorare e che rappresenti una risorsa e non un peso nei confronti del contesto ambientale in cui è inserito. In questa direzione ricevere la conferma delle certificazioni e Gold Rating Ecovadis rappresenta la migliore dimostrazione di responsabilità nello sviluppo del proprio business da parte dell’azienda".