Polestar ha presentato importanti aggiornamenti alla sua berlina elettrica a 5 porte, Polestar 2. Per il modello 2024, la compatta premium EV presenta un nuovo frontale hightech che riflette il design presentato in anteprima da Polestar 3, con incrementi sostanziali di performance, grazie a nuovi motori elettrici e a batterie sempre più potenti, miglioramenti nella sostenibilità e, per la prima volta su una Polestar, la trazione posteriore. “Normalmente, nel settore automobilistico, un redesign introduce solamente cambiamenti visivi superficiali. Con la nuova Polestar 2, siamo andati in profondità”, ha sottolineato il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath. La Polestar 2 model year 2024 sarà ordinabile il 28 febbraio 2023. Le prime consegne sono previste per il terzo trimestre del 2023. I prezzi partono da 55.800,00 Euro.

 

Modifiche high tech nel design

 

La SmartZone debutta su Polestar 2, a testimonianza della natura sempre più high-tech dei veicoli Polestar. Come per Polestar 3, la SmartZone ospita alcuni degli elementi di sicurezza più importanti, come la telecamera anteriore ed il radar a medio raggio. Inoltre, i cerchi in lega forgiati da 20 pollici del Performance Pack sono stati aggiornati per allineare Polestar 2, nella sua espressione più sportiva, con Polestar 3.

 

Nuovi motori, guida perfezionata e trazione posteriore

 

I motori elettrici e gli inverter di nuova generazione sono montati su tutte le varianti di Polestar 2, offrendo un sostanziale aumento dell'efficienza e delle prestazioni. Le varianti single-motor diventano a trazione posteriore, e sono alimentate da un motore a magneti permanenti di nuova concezione e da un inverter al carburo di silicio. Il nuovo motore ha una potenza fino a 220 kW (aumentata dai 170 kW iniziali) ed è ottimizzato per ottenere la massima efficienza. Lo scatto da 0 a 100 km/h è stato ridotto di 1.2 secondi, arrivando a 6.2 secondi. La versione dual-motor è ora dotata di una trazione posteriore che aumenta il piacere di guida e le prestazioni grazie a un assetto della trasmissione e a un rapporto di coppia completamente riequilibrati.

 

Migliore autonomia e ricarica più veloce

 

Tutte le versioni di Polestar 2, nella maggioranza dei mercati, sono dotate di batterie agli ioni di litio potenziate, con un impatto positivo sull’efficienza e la capacità, ad esempio in relazione ai tempi di ricarica. L'autonomia, inoltre, è aumentata per tutte le versioni grazie alle batterie più grandi e al loro miglioramento, e anche grazie all'ottimizzazione nell'erogazione di potenza da parte dei motori più potenti.

 

L’equipaggiamento di serie rivisto aumenta il valore

 

L'equipaggiamento di serie della Polestar 2 è stato rivisto per aumentarne il valore complessivo e la convenienza. Le funzioni Driver Awareness sono ora di serie, tra cui il Blind Spot Information System (BLIS) con supporto allo sterzo, il Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e il Rear Collision Warning and Mitigation, oltre alla telecamera surround a 360 gradi e agli specchietti retrovisori esterni a oscuramento automatico. Anche il caricatore del cellulare wireless diventa di serie su tutte le versioni.