Polestar Precept segnala che la filiale Volvo vuole che i suoi futuri modelli completamente elettrici siano minimalisti e aerodinamici all'esterno, offrendo al contempo funzionalità high-tech e soluzioni sostenibili all'interno.

"Precept è una dichiarazione, una visione di ciò che Polestar rappresenta e di ciò che rende rilevante il marchio", ha dichiarato il CEO di Polestar Thomas Ingenlath in un comunicato. "L'auto è una risposta alle chiare sfide che la nostra società e l'industria devono affrontare."

Una di queste sfide è fornire mobilità a lungo raggio senza emissioni. Per farlo preservando la carica della batteria, Polestar riconosce che i futuri modelli del marchio dovranno essere estremamente eleganti.

Un modo per ridurre la resistenza sul concetto Precept è quello di sostituire gli specchietti laterali con telecamere, in via di sviluppo anche case automobilistiche e fornitori come Aston Martin e Gentex.

Sopra la griglia, il grand tourer a quattro porte è stato progettato per migliorare e accelerare il flusso d'aria sul lungo cofano dell'auto.

Il design consente
all'aria di legarsi prima alla superficie, migliorando l'efficienza
aerodinamica e aumentando il campo di guida.

Nella parte
posteriore, il Precept
presenta un'ampia lama leggera che attraversa la larghezza della
vettura, estendendosi in ali aerodinamiche verticali che migliorano
ulteriormente l'aerodinamica.

Sul
fronte, l'area che era solita incanalare l'aria verso i radiatori e
il motore a combustione interna veniva riproposta in una cosiddetta
SmartZone.

Dietro la griglia del Precept ci sono due sensori radar, una telecamera ad alta definizione e altre attrezzature di assistenza alla guida tutte impacchettate sull'altro lato di un pannello trasparente.

Il Precept è dotato della tecnologia chiave necessaria per la guida autonoma, lidar. Il sistema è montato sulla parte superiore del tetto in vetro dell'auto per offrire una visione più ampia degli oggetti davanti.

In un'altra caratteristica di design unica, Precept non ha un lunotto tradizionale, permettendo al tetto in vetro a volume singolo dell'auto di estendersi dietro i sedili posteriori e il portellone.

Dato che praticamente non c'è modo di vedere il retro dell'auto, lo specchietto retrovisore del Precept è stato sostituito da uno schermo digitale che mostra cosa c'è dietro il veicolo usando una fotocamera grandangolare posteriore.

Anche sul retro della vettura è presente l'emblema Polestar, che galleggia olograficamente all'interno di un solido pezzo di cristallo svedese tra i poggiatesta dei sedili posteriori.

Nei modelli
attuali, l'emblema Polestar appare nell'headliner tra guidatore e
passeggero.

Il nome del concetto
è stato scelto perché un "precetto" è un manifesto delle
cose a venire, ma la società ha smesso di dire che è un esempio
quasi di produzione di un modello imminente.

Il marchio sta
cercando di stabilire un'identità unica dopo aver ereditato la sua
attuale gamma, la coupé ibrida plug-in Polestar 1 a basso volume e
la berlina di medie dimensioni completamente elettrica Polestar 2,
dalla casa madre Volvo.

Ingenlath,
che è anche il capo del design di Volvo Cars, ha contribuito alla
creazione dei primi modelli di Polestar e ha anche lavorato a stretto
contatto con il capo del design di Polestar, Maximilian Missoni,
sull'aspetto dei modelli di prossima generazione.

Missoni ha
dichiarato nel comunicato che l'estetica del Precept è "radicata
nella tecnologia all'avanguardia piuttosto che guardare indietro nel
tempo a riferimenti storici e automobilistici".

Ha aggiunto che
Polestar vede la tecnologia come un fattore abilitante che può
essere sfruttato per aiutare ad affrontare le più grandi sfide della
società.

"La combinazione
di materiali sostenibili e sistemi intelligenti ad alta tecnologia
apre un capitolo completamente nuovo di design di lusso
all'avanguardia e mostra dove Polestar sta andando
",
ha aggiunto.

I materiali sostenibili includono compositi a
base di lino per pannelli interni e schienali, che aiutano a ridurre
il peso del 50 percento e tagliano gli scarti di plastica dell'80
percento rispetto ai materiali convenzionali, ha affermato Polestar.

Inoltre, le
superfici dei sedili dell'auto sono realizzate con bottiglie in PET
riciclate, cosa che Audi dice che offrirà anche nella nuova famiglia
A3 compatta. I poggiatesta sono realizzati in vinile di sughero
riciclato e il tappeto proviene da reti da pesca di
recupero.

Precept segnala inoltre l'intenzione di Polestar di
approfondire la collaborazione con Google sulle interfacce
uomo-macchina di prossima generazione.

Precept è dotato di
un touchscreen centrale da 15 pollici ingrandito e orientato al
ritratto che integra un display del conducente da 12,5 pollici. I due
schermi sono collegati da una lama illuminata.

Per prevenire
il sovraccarico di informazioni, i futuri Polestars disporranno di
sensori avanzati di rilevamento degli occhi e di prossimità per
fornire informazioni in modo controllato.

La luminosità e il
contenuto dello schermo si adatteranno automaticamente in base alle
condizioni e alle reazioni del conducente. I display oscurati
aumentano l'intensità quando gli utenti guardano nella loro
direzione e l'approccio di una mano anticipa i desideri dell'utente e
regola i controlli di conseguenza.