Potenza ed emozione. Aggettivi di cui forse si abusa nel settore automobilistico, sicuramente però ben calzanti alle nuove Porsche 718, Spyder e Cayman GT4. L’attitudine spiccatamente sportiva intrigherà quei fan che ricercano emozioni pure, quasi intime. Tutto quanto in un modello perfettamente bilanciato, con il motore collocato a centro vettura.  

Porsche 718 Spyder e Cayman GT4: boxer da oltre 400 Cv

Per la prima volta assoluta, le due versioni puntano sulla stessa base tecnica. Anche per quanto riguarda il nuovo motore sei cilindri ad aspirazione naturale da quattro litri, in abbinamento con la trasmissione manuale a sei rapporti. L’unità boxer eroga 420 Cv, vale a dire 35 aggiuntivi rispetto alla precedente GT4, perfino 45 in confronto con la terza generazione della Spyder.

Entrambe superano i 300 km/h di velocità (301 km/h per la Spyder, 304 km/h per la GT4) e coprono lo 0-100 in 4,4 secondi. Per l’aerodinamica, il silenziatore posteriore monocamera ad arco di inedita concezione permette un 30% di deportanza generato dalla Porsche 718 Cayman GT4 sull’asse posteriore. La forza prodotta supera il 20% del predecessore. L’impianto frenante assicura una frenata omogenea idonea su pista mediante freni con grandi pinze fisse monoblocco in alluminio. Inoltre, sono disponibili come optional i freni carbo-ceramici PCCB.

Spoiler posteriore attivo ai 120 km/h,

Il tetto della scoperta è ricollocabile sotto il cofano del bagagliaio con elementari gesti. Lo spoiler posteriore della Spyder entra in funzione automaticamente quando vengono raggiunti i 120 km/h, il primo modello della gamma Boxster che prova deportanza sull’asse posteriore. Il controllo di stabilità di Psm è progettato appositamente per rendere le Porsche 718 ancora più precise in pista e il differenziale autobloccante con Torque accresce ulteriormene le performance. In Italia, i prezzi partono da 96.595 euro per la Spyder e da 99.523 euro per la Cayman GT4.