PPG, leader mondiale nell'industria delle vernici per auto, insieme a Car Clinic, la prima rete di carrozzerie di proprietà in Italia con 51 Centri di proprietà e 70 Centri Partner, festeggiano il raggiungimento di un traguardo significativo: l'installazione numero 2000 dell'Ecosistema Digitale PPG LINQ presso il Centro di Viale Certosa a Milano.

Car Clinic, PPG LINQ ha ridefinito gli standard delle carrozzerie moderne

Lanciato quasi un anno fa, PPG LINQ ha ridefinito gli standard delle carrozzerie moderne. Basato su soluzioni hardware, software e servizi digitali, questo ecosistema ha rivoluzionato i processi in carrozzeria, rendendoli più rapidi, ripetibili e sostenibili. Al cuore di questo sistema ci sono il software avanzato per la visualizzazione del colore 3D PPG VISUALIZID e la fotocamera digitale a colori PPG DIGIMATCH. Questi strumenti, utilizzati in sinergia nella fase di identificazione del colore, hanno semplificato le operazioni di ricerca del punto tinta corretto, riducendo l'uso di cartellini-prova e contribuendo a velocizzare i tempi di lavoro e a ridurre gli sprechi di prodotto. Tutto ciò si traduce in operazioni di carrozzeria più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Car Clinic, con MoonWalk un risparmio di 900.000 ore di lavoro

Un altro componente cruciale dell'ecosistema è MoonWalk, un sistema semi-automatico per la miscelazione del colore rigorosamente Made in Italy. Oggi utilizzato in più di 40 paesi, MoonWalk ha permesso alle carrozzerie che lo impiegano di risparmiare complessivamente 900.000 ore di lavoro nella fase di miscelazione della vernice. Questo significativo risparmio ha consentito ai proprietari delle carrozzerie di reinvestire tempo e risorse in altri aspetti del loro business. Inoltre, MoonWalk contribuisce a un consumo e a un processo più responsabili, riducendo sensibilmente le emissioni di Composti Organici Volatili (COV) e limitando l'impatto ambientale del processo di miscelazione della vernice.

Zamblera, vicepresidente di PPG: "I clienti fondamentali nello sviluppo di PPG LINQ"

Jerome Zamblera, vicepresidente di PPG per la regione EMEA nell'Automotive Refinish, ha dichiarato: "Molte carrozzerie moderne stanno abbracciando soluzioni digitali per migliorare la produttività, l'efficienza e la sostenibilità delle loro operazioni. L'intuizione e il feedback dei clienti hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema PPG LINQ, e quindi i clienti possono essere sicuri che questo sistema li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi in modo efficiente, rendendo più produttive le loro attività in carrozzeria".

Concina, direttore di Car Clinic: "Entusiasti di utilizzare PPG LINQ nel nostro centro di Milano"

Andrea Concina, Direttore Operations di Car Clinic, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di poter utilizzare una piattaforma così completa come PPG LINQ nel nostro centro di Milano. L'innovazione tecnologica è un elemento distintivo per noi, poiché ci permette di mantenere elevati la qualità e il livello di servizio offerto ai nostri clienti. La soluzione di PPG non solo è all'avanguardia, ma ci consente anche di ridurre l'impatto ambientale della nostra carrozzeria, contribuendo a diminuire le emissioni e gli sprechi".