La Lombardia trascina i padel in Italia. Rispetto al bilancio del 2022, infatti, è la Lombardia la regione che ha registrato un significativo aumento con un +33% nel 2023, caratterizzato da una forte impronta sportiva. Nessun'altra regione ha realizzato, di fatti, nuove strutture con la stessa rapidità. Questo successo è il riflesso anche di eventi di risonanza internazionale dell'ultimo Premier Padel P1, evento internazionale andato in scena a Milano e che lo scorso anno ha innegabilmente generato una spinta positiva per la pratica amatoriale nella regione.

L'assessore allo sport di Milano Martina Riva: "Il padel appassiona anche chi non pratica abitualmente sport"

Il primato della Lombardia è stato preso con soddisfazione dall’assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva, che commenta: "Il padel ha il grande merito di riuscire a coinvolgere e appassionare anche chi abitualmente non pratica attività sportiva. Grazie anche alle app, il tessuto amatoriale che gioca a padel si alimenta e rinforza anche sotto il profilo della socialità".

La Lombardia sta lavorando nella giusta direzione

"Tutto ciò è uno stimolo a migliorare il proprio stile di vita, soprattutto se si pensa al lungo periodo di inattività vissuto durante la pandemia e che ha portato all’isolamento di tanti giovani. Se Milano – prosegue la Riva – e la Lombardia sono riconosciuti punti di riferimento a livello nazionale per l’impiantistica vuol dire che si è lavorato e si sta lavorando nella giusta direzione, sia per quanto riguarda i grandi eventi come il Premier Padel Milano, che per l’offerta proposta da associazioni e società sportive e per ciò che concerne la promozione di questo sport, con l’impegno a rispettare le esigenze delle persone e del territorio".

Il Premier Padel è anche turismo sportivo

A tutto questo si affianca un chiaro effetto in tema di turismo sportivo: lo scorso anno circa 20mila spettatori dei 27mila che hanno seguito all’Allianz Cloud il Premier Padel Milano, provenivano da tutte le regioni d'Italia e dall'estero.

Lombardia: 375 strutture e 1157 campi

La Lombardia detiene il primato nazionale non solo per la velocità di sviluppo, ma anche per la predominanza delle strutture indoor. Con 375 strutture e 1157 campi, di cui il 73,8% sono al coperto, la Lombardia si posiziona al vertice nella classifica dei campi coperti. Complessivamente, sono presenti 242 comuni in Lombardia con strutture per giocare a padel, e la media regionale di campi per struttura è superiore alla media nazionale.

I circoli più grandi della regione, con 6 o più campi, contribuiscono al dinamismo del padel, con il Country Sport Village a Paderno Dugnano in testa con ben 21 campi, seguito dal Padel Zenter Segrate di Zlatan Ibrahimovic con 13 campi. In totale, 37 circoli presentano una vasta offerta di campi, dimostrando l'entusiasmo e la crescita continua del padel nella Lombardia.