Prendere a noleggio un’auto elettrica, un’idea che può sembrare assai distante dalle abitudini e dagli usi degli italiani di oggi ma che, invece, è la base sulla quale ha deciso di puntare forte Hertz. L’azienda di autonoleggio, presente sul mercato da 105 anni, ha presentato a Firenze la sua nuova offensiva «alla spina», alimentata da un primo parco auto che verrà prossimamente implementato: «Partiamo con una flotta premium e che guarda anche a settori più economici - le parole di Massimiliano Archiapatti, amministratore delegato Hertz Italia - l’obiettivo è provare a venire incontro alle esigenze di tutti».

Prendere a noleggio un’auto elettrica, la flotta a disposizione di Hertz

La flotta di auto elettriche che si possono prenotare con Hertz prevede la Tesla Model 3, Dual Range, Long Range; la Polestar 2; la Peugeot e2008; la DS3 e-Tense; la Fiat 500e e, nel comparto dei veicoli commerciali leggeri, Renault Kangoo EV e Nissan TownStar EV: «Una flotta che oggi rappresenta circa il 20% dei veicoli a disposizione di Hertz e che verrà prossimamente implementata - prosegue ancora Massimiliano Archiapatti - senza dimenticare il comparto ibrido, dove figurano Alfa Romeo Tonale, Jeep Compass, Jeep Renegade e Link&Co 01».

Polestar a noleggio con Hertz

Polestar a noleggio con Hertz

Lo scenario dell’automotive oggi, tra cambiamenti e modernità

Lo scenario del comparto automotive oggi vive di alcuni punti cardine che è difficile ignorare; lo sviluppo della mobilità è molto differente da quello che conoscevamo prima, guidato da avanzamenti tecnologici davvero significativi. Nei paesi più avanzati si sta affermando un modo diverso di spostarsi, un vivere il trasporto in modo differente. E anche dentro l’industria dell’automotive si sta vivendo un momento di forte cambiamento: «E sempre più c’è una tendenza allo sviluppo del turismo fuori dai canoni standard. A novembre, a Firenze, avremmo trovato una quota notevole di turismo, ad esempio - sottolinea ancora Massimiliano Archiapatti - e in tutti questi fenomeni Hertz ha deciso di posizionarsi con un’attività di leader e innovatore».

Lo sviluppo di Hertz verso una mobilità elettrica

Hertz ha sviluppato una presenza fuori dagli aeroporti, ora la volontà è quella di continuare ad espandersi anche lungo le direttrici dei treni ad alta velocità, modellando anche il prodotto a disposizione con noleggi mensili, plurimensili e così via; anche grazie a partner come Uber, Lyft e UFO Drive: «Hertz ha deciso di rendere disponibile nella sua flotta anche veicoli elettrificati, auto e furgoni - il pensiero di Massimiliano Archiapatti - un ingente sforzo economico, anche nella gestione del noleggio che per noi rappresenta un cambiamento significativo. Pensate la gestione di una vettura elettrica scarica rispetto ad un veicolo a combustione interna, bisogna organizzare la rete in modo ottimale».

Tesla a noleggio con Hertz

Tesla a noleggio con Hertz

Come funziona il noleggio di un’auto elettrica con Hertz

Ma come funziona il noleggio di un’auto elettrica con Hertz? «Vogliamo interpretare il noleggio dei veicoli elettrici nel mondo più semplice possibile, sentiamo sulle nostre spalle l’onere di essere educatori, di poter avere la possibilità di testare senza difficoltà e ansie il veicolo elettrico. - conclude Massimiliano Archiapatti - tutto diventa semplice. Insieme alla vettura a noleggio viene fornita una chiavetta che consente di accedere al 98% delle colonnine di ricarica esistenti». Gli fa eco Massimo Scantamburlo, direttore commerciale Hertz: «Già oggi due noleggi su tre di quelli che vengono prenotati con Hertz possono passare all’elettrico, perché si chiudono con meno di 300 km. Di certo noi abbiamo formato tanto i nostri dipendenti e mettiamo a disposizione una gamma ampia che non vede più distinzione premium e non premium ma pensa all’autonomia; ha senso dare una vettura premium con ampia autonomia ad un dirigente che percorre 30 km al giorno?». Hertz ha anche annunciato la sua partecipazione nel campionato mondiale Endurance con un veicolo del team Jota «vestito» dal brand creato dall’ex campione di football americano Tom Brady; e  che il 10-11 giugno parteciperà alla 24 ore di Le Mans.