Nell'era dei social media, affidarsi ad un influencer è il modo più efficace per raggiungere il pubblico di riferimento. Ecco perché un numero sempre maggiore di aziende sta investendo parte del budget destinato al marketing in collaborazioni con influencer. La domanda che però preoccupa di più alcuni imprenditori è: quanto costa un influencer? Per vero una risposta a questo quesito non esiste perché i costi di un influencer variano a seconda degli obiettivi dell’azienda, dal settore, dalle piattaforme che si vogliono utilizzare e dall’influencer che scegli. Sono questi fattori a determinare il prezzo. Quindi si potrebbe pagare per un post sponsorizzato da 450mila euro fino a quasi un milione di euro. Insomma, un lavoro impegnativo ma al contempo remunerativo. Tant’è che nel 2021, il mercato dell'influencer marketing è cresciuto del 42% raggiungendo un giro di affari di circa 12 miliardi di euro. E, le previsioni affermano che entro la fine del 2022 il mercato crescerà ancora fino a toccare quasi 14 miliardi di euro.

Come scegliere l’influencer più adatto alla tua azienda e i costi

Tranquillo, di seguito c’è tutto ciò che bisogna sapere. Ovvero, quali sono i fattori che influenzano i prezzi degli influencer. In quale modo i costi degli influencer differiscono in base al canale. Infine, come trovare l'influencer giusto per la tua campagna. Perché non è importante solo il conteggio dei follower di un influencer.

Chi è un influencer? 

Un influencer, lo fa intuire la parola stessa, è una persona che ha il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri. Potrebbe essere una celebrità o un blogger o il tuo vicino di casa. La maggior parte degli influencer hanno un ampio seguito su vari canali di social media come Instagram e Twitter. Ma ciò che in realtà li rende influencer non sono i loro follower, ma la capacità di persuadere i loro follower a intraprendere una sorta di azione, che si tratti di acquistare un prodotto o servizio, iscriversi a una newsletter/evento o persino cambiare il modo in cui percepiscono un marchio. Quindi, l’influencer con cui scegli di lavorare dovrebbero essere: rilevante per il tuo marchio e settore, avere dati demografici del pubblico simili a quelli del tuo pubblico di destinazione, deve essere in linea con i valori del tuo marchio, deve possedere tassi di coinvolgimento elevati.

Se la tua idea è quella di ‘usare’ un influencer, sarebbe utile utilizzare Tagger. Una piattaforma di influencer marketing che dà accesso a preziosi dati utili a connettersi con influencer che possono offrire il più alto tasso di coinvolgimento e il miglior ROI possibile (Il Roi di una campagna influencer si calcola sottraendo alle revenues della campagna il suo costo).

Perché usare l'Influencer Marketing?

Semplice, perché se usati in maniera opportuna, gli influencer possono essere un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del marchio e generare vendite. Collaborando con un'influente star dei social media, puoi promuovere i tuoi prodotti e servizi a un pubblico più ampio. Quindi, se non stai ancora utilizzando un influencer per la tua società, è arrivato il momento di farlo per diversi motivi:

  • Ottenere più visibilità per prodotti o servizi raccogliendo i vantaggi del pubblico coinvolto dall’influencer.

  • Generare lead di alta qualità attraverso contenuti persuasivi creati da influencer.

  • Creare una fidelizzazione. Persone che saranno felici di promuovere i tuoi prodotti o servizi gratuitamente (o a una tariffa scontata) in cambio di una qualche forma di riconoscimento o ricompensa.

  • Aumentare le vendite e migliora il ROI rispetto ai tradizionali canali di marketing.

  • Costruire consapevolezza del marchio per aiutare le persone a trovare i tuoi prodotti e servizi.

  • Attirare più traffico social verso il tuo sito web.

  • Creare fiducia e credibilità per il tuo marchio.

Elenco dei pro e dei contro dell'influencer marketing

Ora che qualcosa hai letto sul mondo degli influencer si può tentare di dare una risposta alla domanda iniziale. Cioè quanto costano davvero gli influencer? Ci sono molti fattori diversi che incidono sul costo. La prima cosa da prendere in considerazione è il tipo di lavoro che vuoi che l'influencer faccia (video di unboxing del prodotto, post sponsorizzati su piattaforme di social media come Instagram, YouTube e Snapchat, eccetera). La qualità dei post creati. La frequenza di pubblicazione, il numero dei contenuti, la durata del lavoro. Un altro fattore da considerare è il numero di follower. Maggiore è la base di fan di un influencer, maggiori saranno i prezzi. Tuttavia, bisogna anche tenere conto di quanto sia coinvolto quel seguito. Mentre i mega-influencer addebitano milioni per post, i nano-influencer o gli influencer "principianti" possono spesso essere felici di promuovere la tua attività in cambio dell'invio di un regalo gratuito. Per vero, spesso gli influencer migliori sono i nano-influencer che hanno tassi di coinvolgimento notevolmente più elevati rispetto agli influencer con un seguito più ampio. Tuttavia, per la maggior parte dei marchi è meglio rivolgersi ai micro-influencer. Tendono ad avere meno follower, ma il loro pubblico ha le stesse idee e viene principalmente influenzato da interessi simili. Poiché hanno un pubblico più piccolo, collaborare con loro costa meno. Hanno relazioni più solide con il loro pubblico, il che significa che i loro consigli sul marchio risuonano più a lungo.

Esclusività e diritti di utilizzo

Gli influencer guadagnano promuovendo varie attività, ma alcune aziende potrebbero non volere che il loro influencer lavori per nessuno dei loro concorrenti. In questo caso, puoi chiedere al tuo influencer di firmare una clausola di esclusività come parte del suo contratto di influencer marketing. Ciò impedirà loro di promuovere i tuoi concorrenti per un certo periodo di tempo. Ovviamente l'esclusività ha un prezzo.

Partnership diretta o collaborazione attraverso un'agenzia

Con la partnership diretta con l’influencer probabilmente spenderai meno. Questo perché le agenzie di influencer marketing è possibile che addebitino una commissione di agenzia quando le assumerai per trovare gli influencer giusti per il tuo marchio.

Le diverse piattaforme

Il costo delle campagne di influencer marketing dipende anche dalla piattaforma di social media scelta. Infatti, i prezzi degli influencer di Instagram sono differenti da quelli degli influencer di YouTube. Ad esempio, chi lavora con Snapchat addebita ai marchi 650 euro circa al giorno per avere un filtro geografico presente sull'app, mentre per quanto riguarda Instagram i costi variano dai 22 e i 65 euro per post.