La francese Renault ha dimostrato un'impressionante performance a livello globale, con una crescita delle vendite del +9,4%, che equivale a 1.548.748 unità in più rispetto all'anno precedente. Questo successo internazionale rende Renault la marca francese più venduta nel mondo. Particolarmente notevole è stato il risultato nei veicoli commerciali, con una solida crescita del 19,9%, superando così la media di crescita del mercato mondiale, che si è attestata al 10,4%.

Renault, fuori dall'Europa sono stati Brasile, Turchia e Marocco a far da traino

Il recente esercizio ha visto il lancio del "International Game Plan 2027" di Renault, un ambizioso progetto che prevede l'introduzione di 8 nuovi modelli tra il 2023 e il 2027, con l'obiettivo di garantire una crescita sostenibile della marca nei mercati extraeuropei. Nel 2023, il successo al di fuori dell'Europa è stato trainato principalmente dalle attività in Brasile, Turchia e Marocco.

L'eccezionale percorso di Renault

L'Europa è stata una pietra miliare nell'eccezionale percorso di crescita di Renault, registrando un notevole aumento del 19,3%, con un totale di 977.635 immatricolazioni. Renault ha nettamente superato la media di crescita del mercato europeo, che si è attestata al 13,9%, guadagnando così significative quote di mercato. La marca è passata dal 5° al 2° posto sul mercato europeo per quanto riguarda autovetture e veicoli commerciali, mantenendo una politica commerciale basata sul valore, con la vendita di un veicolo su due destinato ai clienti privati.

In particolare, Spagna (+30% di vendite), Italia (+37%) e Regno Unito (+51%) hanno contribuito in modo significativo alla crescita di Renault in Europa.

In Francia, il mercato domestico, Renault ha consolidato la sua posizione di leader sia nelle autovetture (277.914 unità vendute, +18%) che nei veicoli commerciali (112.569 unità vendute, +13%). La "Clio," l'auto preferita dai francesi, è diventata il veicolo più venduto in patria, con 111.741 immatricolazioni nel 2023, distribuite su tutti i canali di vendita. La "Clio" si posiziona ora al terzo posto in Europa, con oltre 219.365 unità vendute.

Renault leader europeo nei commerciali

Inoltre, Renault si conferma come leader europeo nei veicoli commerciali con una crescita del 25,7% rispetto al mercato generale, che ha registrato un incremento del 15,3%. "Kangoo/Express" (+32,4%) e "Master" (+14,5%) sono leader nei rispettivi segmenti di mercato.