Non solo automotive: la concessionaria Renord, leader del mercato dell’auto in tutta l’area di Milano, negli scorsi mesi ha deciso di sostenere un innovativo progetto artistico dedicato alla sostenibilità che ha avuto il suo compimento nella serata di giovedì 7 luglio con l'inaugurazione ufficiale dell’installazione urbana “You LOVE... YOU”, alla presenza delle autorità cittadine.

Riempire dando un senso

 

L’obiettivo del progetto: “dare vita” allo showroom di Sesto San Giovanni progettando un’installazione artistica tecnologica e integrata all’ambiente circostante. Da qui nasce la collaborazione con Bepart, impresa culturale specializzata nella realizzazione di opere d’arte in realtà aumentata, che ha proposto a Renord un ventaglio di diversi artisti disponibili a “riempire” e “dare senso” ad una delle pareti esterne dello showroom di via Clerici, all’incrocio di due delle direttrici più trafficate dell’intero hinterland milanese.

Sostenibilità, ambiente, elettrificazione

 

Renord ha scelto le tematiche principali dell’opera, ovvero la sostenibilità, l’ambiente, l’elettrificazione, lasciando poi piena libertà agli artisti di interpretare con il proprio sguardo e con il proprio stile questo spunto di partenza. Ogni artista coinvolto ha quindi realizzato un bozzetto dell’opera pensata per occupare lo spazio in questione, e dopo attente riflessioni la scelta è ricaduta sulla proposta dell’artista Ale Puro.

La salvaguardia dell’ambiente e della natura

 

Proprio partendo da questi spunti, l’artista ha elaborato la sua installazione, legandola ad un tema comune e ancora più grande: la salvaguardia dell’ambiente e della natura. Una tutela che protegge anche l’essere umano: infatti, già lo stesso titolo “You LOVE… YOU” vuole indicare che, salvaguardando il pianeta, tuteliamo anche noi stessi. Al centro dell’opera, un bambino-collina capace di avvicinare il più possibile la natura all’uomo e immerso tra piante e palazzi.

L’opera è disponibile gratuitamente per iOS e Android

 

L’installazione, visibile sulla parete esterna dello showroom, prende vita grazie alla realtà aumentata: visualizzando l’opera con l'applicazione Bepart, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è infatti possibile “aumentare” immagini e contesti inquadrati con contenuti ad hoc. In questo modo i contenuti artistico-culturali risultano integrati direttamente all’interno degli ambienti.

Berruto, direttore marketing di Renord: “Un contributo per migliorare la qualità della vita”

 

Massimo Berruto, direttore marketing della concessionaria Renord: “Con questa iniziativa abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo al miglioramento della qualità della vita a Sesto San Giovanni. Renord è un’azienda da sempre attenta alla sostenibilità, e così lo sono i marchi che rappresenta: la strada intrapresa da Renault, Dacia e Nissan è, infatti, quella di andare verso un parco auto totalmente elettrificato, che diventerà realtà prima del 2035, termine fissato dalla proposta della Commissione europea. Ma non solo: come Renord ci impegniamo in prima persona nel limitare le nostre emissioni”.