Il 2024 si apre con una festa per Richmond Italia, azienda leader nell'organizzazione di eventi e forum B2B che, nel corso di tre decenni, ha segnato una pietra miliare nel panorama degli incontri professionali. Fondato nel lontano 1994, l'azienda ha introdotto in Italia il concetto dei forum professionali, luoghi d'incontro per esperti, manager e fornitori, caratterizzati da un sistema avanzato di gestione delle agende. Sin dall'inizio, Richmond Italia ha posto l'accento sulla componente umana e relazionale del business, incarnando il motto "human to human".

Richmond Italia compie 30 anni, il primo forum nel 1995

In trent'anni, Richmond Italia ha organizzato oltre 700 forum in Italia, partendo dalla prima esperienza nel 1995 con l'Inforum, dedicato al mercato dell'IT. Nel 1996, ha visto la luce il Richmond Marketing Forum, un evento innovativo che si svolgeva a bordo di una nave da crociera al largo del porto di Genova. L'obiettivo era quello di portare i dirigenti lontano dalla loro routine quotidiana, favorendo riflessioni profonde sui cambiamenti in atto e creando opportunità di networking in una cornice esclusiva.

Nel corso degli anni, Richmond Italia ha ampliato il suo raggio d'azione, organizzando eventi terrestri come il Richmond Logistics Forum del 2007, tenutosi in un suggestivo ex monastero a Gubbio. Ora, guardando al futuro, l'azienda si prepara a espandersi in Spagna e ad ampliare la sua presenza in altri paesi europei.

Richmond Italia compie 30 anni, il 2023 è stato un anno di crescita

Il 2023 è stato un anno di crescita significativa per Richmond Italia, con 22 eventi che hanno coinvolto 17 mercati di riferimento e la partecipazione di 2.973 manager, registrando un aumento del 19% rispetto all'anno precedente. Aumentano anche le aziende espositrici (+27,5%), i business meeting preorganizzati (+41%) e il fatturato dell'azienda, che ha raggiunto gli 8 milioni di euro con una crescita del 20%.

Il 2024 si annuncia altrettanto promettente, con 25 eventi in programma, tra cui il Richmond AI Business Forum, che si terrà a Gubbio dal 3 al 5 luglio. In occasione del trentennale, l'azienda ha presentato un nuovo logo e ha avviato una partnership con l'artista Giulia Caruso, nota per le sue opere di grande impatto emotivo e visivo.

Richmond Italia compie 30 anni, 2023 chiuso in crescita

Numeri in crescita per Richmond Italia che chiude un 2023 fatto di 22 eventi che hanno interessato 17 mercati di riferimento. A prendervi parte sono stati 2.973 manager, una crescita del +19% rispetto ai 2.493 del 2022. Aumentano anche le aziende espositrici che sono state 1.009 (+27,5%), i business meeting preorganizzati, 24.731 rispetto ai 17.521 del 2022 (+41%) con 647 conferenze e sessioni di formazione (+6%). Di pari passo cresce il fatturato di Richmond Italia che nel 2023 ha raggiunto gli 8 milioni di euro con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. È tutto il settore della meeting industry a essere ripartito con forza dopo la pandemia, si parla di un mercato che, secondo i dati di Allied Market Research riportati da PR Newswire, dovrebbe raggiungere nel 2032 la quota 1,2 trilioni di dollari rispetto ai 652 miliardi del 2022.

Richmond Italia compie 30 anni, dal 3 al 5 luglio l'AI business forum

Il 2024 di Richmond Italia vede in calendario 25 eventi tra cui spicca la grande novità del Richmond AI business forum che si terrà dal 3 al 5 luglio a Gubbio in provincia di Perugia. La celebrazione del trentennale coprirà l’intera stagione di eventi, per l’occasione è stato presentato il nuovo logo ed è stata avviata la partnership con Giulia Caruso, artista internazionale che ha esposto a Parigi, Miami, Milano, Firenze e Ibiza. Nata nel Sahara da famiglia italiana, è cresciuta fino ai 7 anni in Sud Africa prima di rientrare in Italia. Di indole ribelle e dai poliedrici interessi, ha lavorato nel mondo del cinema di ricerca a Parigi e si è laureata in Media and Cultural studies al London College of Communication. Poi si è trasferita a Ibiza con figli e marito, vivendo nei primi tempi mesi in un vecchio camper. Ed è qui che, stimolata dalla grande energia dell’isola, ha intrapreso la propria ricerca artistica, dando vita a personaggi femminili di grande potenza e incanto. L’eco dell’Isola si coglie nei ricchi pattern cromatici e nel rapporto con una natura magica popolata di piante, alberi e insetti.