Soprannominata l’anti-Instagram, grazie ai suoi sforzi per contrastare la corsa ai like, ai follower e alla popolarità, questa nuova app di social media è stata scaricata oltre 53 milioni di volte a livello globale a partire da ottobre 2022. Anche se questo numero non è enorme (Facebook ha più di 5,3 miliardi di download), si tratta di un aumento importante rispetto ad agosto, quando era stato scaricato circa 28 milioni di volte. Quindi, PhotoAiD ha deciso di contattare gli oltre 900 utenti di BeReal e di analizzare le loro esperienze con l’app per capire se potrebbe diventare il prossimo titano dei social media.

 

 

Principali risultati

 

L’88% degli utenti apre l’app ogni giorno, ma solo il 77% scatta un BeReal quotidianamente. La gente di solito passa tra i 20 e i 40 minuti al giorno su BeReal. La maggior parte degli intervistati trova le notifiche di “Time To BeReal” utili (35%), motivanti (23%) e incoraggianti (18%). Durante il conto alla rovescia di due minuti, una media del 43% di uomini e donne riscatta un BeReal 3-4 volte prima di pubblicarlo. L’82% degli utenti ammette che almeno una volta ha aspettato di scattare una foto per BeReal, sperando che la sua giornata diventasse interessante. Il 68% degli intervistati sperimenta la paura di rimanere escluso (FOMO) su Bereal, e il 35% dice che questa sensazione è più intensa che su altri social media.

 

BeReal, cosa c’è sotto?

 

BeReal è entrato in scena per la prima volta nel dicembre 2019. Ma, l’app non ha dato nell’occhio per circa 2 anni. Poi, all’inizio del 2022, la popolarità dell’app è aumentata, e sta registrando un’ascesa vertiginosa da allora. Quindi, è stato chiesto agli utenti quando hanno scaricato BeReal per la prima volta, per vedere come la crescita esplosiva dell’app sia correlata al numero di installazioni nel tempo. La maggior parte delle installazioni di BeReal è avvenuta nel 2022 (40%). Poi il 2021 (32%), il 2020 (21%) e dicembre 2019 (7%). Poi è stato chiesto se l’app viene usata o no nel quotidiano. Sul questo tema, è interessante notare che, mentre l’88% degli intervistati utilizza l’app ogni giorno, solo il 77% pubblica una foto su BeReal tutti i giorni. E, il tempo? Quanto ogni utente passa su BeReal? Contrariamente ai social media tradizionali come Instagram o TikTok dove si può scorrere all’infinito, BeReal vuole essere diverso dalle app che l’84% degli americani trova coinvolgenti.  Di solito gli utenti trascorrono 20-40 minuti su BeReal. BeReal sarà solo un’altra novità o riuscirà a salvarsi dall’hype?